Spark-Renault SRT_01E Formula E: debutta a Francoforte

Avrà un motore griffato McLaren da 270 CV e un telaio sviluppato da Dallara

Spark-Renault SRT_01E Formula E: debutta a Francoforte

di Valerio Verdone

05 agosto 2013

Avrà un motore griffato McLaren da 270 CV e un telaio sviluppato da Dallara

Le auto elettriche sono una realtà sempre più presente, al punto che adesso iniziano ad affacciarsi anche nel mondo delle competizioni, come dimostra la monoposto Spark-Renault SRT_01E Formula E che verrà presentata al salone di Francoforte il mese prossimo.

>> Guarda le immagini della Spark-Renault SRT_01E Formula E

Si tratta di una vettura con monoscocca in fibra di [glossario:carbonio] e alluminio realizzata da uno specialista come Dallara, alimentata da un propulsore elettrico firmato McLaren capace di sviluppare ben 270 CV. Quindi un’auto da corsa dai contenuti decisamente interessanti, che si avvale anche di specifici pneumatici realizzati da Michelin.

Le sue prestazioni non sono ancora quelle di una F1, ma comunque dignitose: uno 0-100 km/h coperto in circa 3 secondi e una velocità massima limitata dalla FIA a 225 km/h. Ce n’è abbastanza per divertirsi e per compiere sorpassi in accelerazione grazie ad un sistema, una sorta di overboost, che consente al pilota di passare dai 180 CV erogati in gara, ai 270 CV di cui è capace il motore per un tempo limitato.

Forse ci vorrà del tempo prima di vedere i futuri Vettel e Alonso su auto velocissime ad emissioni zero, ma, a quanto pare, la strada è stata tracciata, e se ci crede Renault in un progetto del genere, allora vuol dire che il futuro delle corse sarà decisamente ecologico.