In Cina, a febbraio, vendite auto a +46%

A febbraio, più 46% rispetto allo stesso mese del 2009. Intanto aumenta anche il gap rispetto ale vendite negli Usa

Secondo le statistiche dell'associazione costruttori cinesi di auto, a febbraio le vendite di veicoli nel paese asiatico hanno raggiunto la cifra di 1,2 milioni di unità, pari a un calo del 27% paragonato a gennaio e a un aumento del 46% in confronto allo stesso mese del 2009.

La differenza con il mese di gennaio 2010 sta nel fatto che a febbraio cade il capodanno cinese, che tradizionalmente è il periodo delle vacanze. Parallelamente aumenta anche il gap di vendite con gli Stati Uniti: se durante tutto lo scorso anno le vendite registrate in Cina sono state di 3,4 milioni superiori a quelle a stelle e strisce, nei soli primi due mesi del 2010 la differenza è già arrivata a quota 1,39 milioni.

Le agevolazioni fiscali del governo (tasse dimezzate) hanno fatto sì che le auto con motore di cilindrata inferiore a 1,6 litri rappresentassero il 72% del totale delle immatricolazioni nei primi 2 mesi di quest'anno contro il 70% del 2009.

In questa situazione, le auto giapponesi hanno avuto difficoltà a mantenere il proprio market share in Cina, a causa dell'incremento delle vendite dei brand nazionali, che hanno ottenuto la maggioranza relativa. A questi ritmi di crescita, per fine anno nella Repubblica Popolare Cinese potrebbero essere vendute 16,5 milioni di auto.

Se vuoi aggiornamenti su IN CINA, A FEBBRAIO, VENDITE AUTO A +46% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 10 marzo 2010

Vedi anche

Cina, Fca interrompe la produzione dei modelli Viaggio e Ottimo

Cina, Fca interrompe la produzione dei modelli Viaggio e Ottimo

Stop alla produzione di Fiat Viaggio e Ottimo, modelli di segmento C su pianale Giulietta nati dalla joint venture Fca–Gac: si punta tutto su Jeep?

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.