Cresce la quota di mercato Fiat in Brasile

Quasi 60 mila le vetture con il marchio del Lingotto immatricolate a Giugno. Prosegue la concorrenza con Volkswagen e General Motors

Cresce la penetrazione della Fiat nel mercato brasiliano: a Giugno, le vetture con il Marchio del Lingotto sono state immatricolate in 59.877 unità, registrando così un incremento del 12,7% rispetto allo stesso mese del 2008, seppure le immatricolazioni rispetto al mese precedente abbiano segnato una lieve flessione (a Maggio erano state 60.628).

Dati alla mano, le immatricolazioni della Fiat a livello brasiliano ammontano a 288.066 vetture deliberate dall'inizio dell'anno. La notizia è stata diramata dalla Carta dell'Anfavea, l'Associazione brasiliana che raggruppa le Case costruttrici di automobili, dalla quale è emerso il buon momento che sta attraversando la Fiat nella vasta Federazione sudamericana.

Dagli stabilimenti di Belim, infatti, poche settimane fa è uscito l'esemplare numero 10 milioni, che "ovviamente" era una Fiat Palio (nel modello 1.8 ELX), una delle vetture-simbolo della Fiat in Brasile, che deve far fronte ad una concorrenza formata da Volkswagen (con il modello Gol, la berlina compatta eletta in Brasile Auto dell'Anno 2009 e che l'anno prossimo festeggerà i 30 anni di produzione) e da General Motors, che nonostante le vicissitudini che hanno interessato la Casa madre a Detroit, in Brasile a Giugno ha registrato quasi 50 mila immatricolazioni.

La "classifica" delle auto più vendute in Brasile vede, al primo posto, proprio la Volkswagen Gol, seguita dalla Fiat Palio e dalla Fiat Uno.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 luglio 2009

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.