Mercato auto: a Gennaio vendite ancora in calo

Nuovo calo per il mercato dell'auto che chiude il primo mese dell'anno con un tasso negativo del 6.6%.

Si apre in rosso il 2012 per il mercato dell'automobile in Europa con una flessione dell'immatricolato nuovo del 6.6% rispetto al mese di gennaio 2011. Il dato, anche se atteso dagli analisti, non è certamente confortante soprattutto per alcuni mercati che hanno visto ridursi le vendite in maniera notevole. I peggiori 3 sono stati il Portogallo (-47.4%), la Francia, (-20.7%) e l'Italia (-16.9%). In controtendenza, invece, la Spagna (+2.5%) e la Romania (+86.4%).

Il gruppo Fiat archivia il primo mese dell'anno perdendo il 15.9% di vendite rispetto al primo mese del 2011 e attestandosi su una quota di mercato del 6.9%, registrando comunque un trend positivo rispetto ai mesi precedenti. In una nota del gruppo si segnala come Panda e 500 siano le più vendute nel segmento A, oltre alla notevole crescita di Jeep (+57.9%) e di Lancia/Crysler (+8.9%).

Va male anche per i marchi francesi con Renault che registra un -28.7%, perdendo così due punti percentuali sulla sua quota di mercato che si attesta al 6.6%, e Peugeot che apre l'anno con le vendite contratte del 14.2%.

Le tedesche, invece, vedono in perdita solo BMW (-6.2%) mentre Volkswagen incrementa le vendite in Europa dello 0.7% (+6.3% considerando il solo marchio Audi) e Daimler sale del 4.3%.

Commentando questi dati, il centro studi Promotor si riferisce al mercato attuale come se fosse un paziente "in prognosi riservata" evidenziando che "il peggioramento di gennaio è più forte nei cinque maggiori Paesi dell'area, che dovrebbero avere un ruolo trainante dell'intero mercato europeo".

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 16 febbraio 2012

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.