Alfa Romeo e Aston Martin Zagato premiate a Villa d'Este

Al Concorso d'Eleganza Villa d'Este i premi speciali sono stati assegnati all'Alfa 33 Stradale e alla Aston Martin Zagato.

Aston Martin V12 Zagato

Altre foto »

Alfa Romeo concede il bis al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este 2011. Dopo aver conquistato la Coppa d'Oro con la 6C 2500 SS, la casa di Arese si è aggiudicata infatti il Trofeo Bmw Group Italia, assegnato per Referendum Pubblico a Villa Erba, con una 33 Stradale.

Ad essere premiata è stata infatti un'Alfa Romeo 33 Stradale del 1968, una berlinetta con carrozzeria in lega realizzata da Franco Scaglione che si distingue per essere un modello a tiratura limitatissima: ne furono realizzati infatti solo 18 esemplari tra il 1967 e il 1971.

Dotata di un motore V8 da 2 litri e 230 cavalli realizzato da Carlo Chitti, questa Alfa Romeo è basata sulla trasmissione della T33 da competizione, ma si differenzia da questa per la presenza del motore depotenziato rispetto a quello destinato alle corse.

Infine, sempre nell'ambito del Concorso di Villa d'Este, è stata premiata con il Design Award for Concept Cars & Prototypes la Aston Martin Zagato. Anche in questo caso si è trattato di un referendum pubblico, che ha permesso di rendere omaggio a questa coupé dotata di un motore da 6.0 litri e 12 cilindri, vettura simbolo della collaborazione ultra-cinquantennale tra la casa inglese e il carrozziere italiano.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO E ASTON MARTIN ZAGATO PREMIATE A VILLA D'ESTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 23 maggio 2011

Vedi anche

Salone di Ginevra 2017: utilitarie alla riscossa

Ginevra 2017: utilitarie alla riscossa

Non solo crossover o supercar anche le utilitarie sono protagoniste al Salone di Ginevra.

Salone di Ginevra 2017: l

Le supercar di Ginevra

Sono tante le supersportive presenti sugli stand del Salone di Ginevra 2017.

Le ragazze del Salone di Ginevra 2017

Le ragazze del Salone di Ginevra 2017

Anche quest'anno al Salone di Ginevra insieme alle ultime novità auto troviamo come co-protagoniste le ragazze degli stand.