Abarth World Meeting a Bolzano

Dall’8 al 10 luglio vetture di ogni epoca daranno vita ad una kermesse dedicata esclusivamente allo Scorpione di Carlo Abarth.

Abarth 500

Altre foto »

Non c'è niente di ufficiale, ma l'impressione è quella di un evento in pieno spirito Abarth. Quello che anima coloro i quali badano alla sostanza, alla "cattiveria" pura che può sprigionare una vettura punta dallo Scorpione. Un'occasione per riunire gli "abarthisti" di tutto il mondo, che ha come prima regola la strada: poche cerimonie ma un sano divertimento on the road in Bolzano e dintorni.

Il programma dell'Abarth World Meeting 2011, ideato e organizzato dal Veteran Car Team Bolzano, è ormai definito e prevede tre giornate "full immersion" (dall'8 al 10 luglio 2011) nella storia del marchio Abarth, dalle origini ad oggi. Il primo "Abarth World Meeting" - realizzato con la straordinaria partecipazione e collaborazione della "Carlo Abarth Foundation" presieduta da Anneliese Abarth - è aperto ai modelli di tutte le epoche provenienti da tutto il mondo.

"Con questo grande evento - ha commentato la signora Abarth - intendiamo creare un punto di riferimento per i numerosi appassionati Abarth di tutto il mondo, uniti dallo stesso spirito che anima la Carlo Abarth Foundation".

Il fulcro sarà la città di Bolzano. A partire dal pomeriggio di venerdì 8 luglio le auto rimarranno esposte nella centrale piazza Walther. Seguirà una sfilata per le vie della città che porterà i partecipanti al centro di guida sicura Safety Park di Vadena per una prima esibizione in pista.

Sabato 9 luglio, con partenza da Caldaro, è in programma la rievocazione della corsa in salita Bolzano-Mendola: una gara significativa per le auto dello Scorpione, nella quale in passato ha ottenuto decine di successi assoluti con le potenti Sport Prototipo e altrettante vittorie di classe con le piccole 695, 850 e 1000 realizzate su base Fiat 500 e 600. Per concludere la giornata, un percorso panoramico riporterà gli equipaggi nel centro di Bolzano.

Domenica 10 luglio, dopo un'ultima sfilata in piazza Walther a Bolzano a partire dalle 8.30, si ripeterà la salita che porta al passo della Mendola, questa volta con partenza da Appiano. Entrambe le passerelle verso la Mendola verranno affrontate su tratti di strada chiusi al traffico.

Il Veteran Car Team di Bolzano accoglierà le domande di iscrizione fino al 26 aprile o fino all'esaurimento dei posti disponibili. "Abarth World Meeting" gode del supporto di Abarth, Automobile Club Bolzano, Museo Nicolis (Villafranca di Verona), Museo Bonfanti-VIMAR (Romano d'Ezzelino, Vicenza), Verona Club Auto d'Epoca e Circolo Veneto Auto Moto d'Epoca.

Se vuoi aggiornamenti su ABARTH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 04 febbraio 2011

Altro su Abarth

Abarth: iniezione di adrenalina al Motor Show di Bologna 2016
Anteprime

Abarth: iniezione di adrenalina al Motor Show di Bologna 2016

LA Casa dello Scorpione sarà pèresente alla manifestazione bolognes econ tante novità e test drive dedicati all'area esterna.

Abarth Tributo XSR Concept :il debutto a Eicma 2016
Concept

Abarth Tributo XSR Concept :il debutto a Eicma 2016

La presentazione del nuovo concept di Abarth all’Eicma 2016

Abarth Day 2016: la passione si fa in quattro
Eventi

Abarth Day 2016: la passione si fa in quattro

Sabato 29 ottobre, su quattro circuiti europei, si terrà l'"Abarth Day", mega raduno per gli appassionati dello Scorpione.