Fiat 500X Black Tie al Salone di Ginevra 2015

Realizzata interamente a mano da Garage Italia Customs di Lapo Elkann con l'impiego di tessuti pregiati e una innovativa livrea a effetto spigato.

Fiat 500X "Black Tie": immagini ufficiali

Altre foto »

Allo stand Fiat del Salone di Ginevra 2015, accanto alla recentissima 500X, alla nuova Panda K-Way, alla serie speciale 500 Vintage '57 e all'inedito Doblò Trekking c'è spazio anche per una show car. Si tratta di Fiat 500X "Black Tie", esemplare unico sviluppato sulla base della nuova crossover della gamma Fiat 500.

La inedita Fiat 500X "Black Tie" è stata realizzata, interamente a mano, dagli esperti di Garage Italia Customs, nuovo progetto con a capo Lapo Elkann dedicato agli appassionati di auto che desiderano possedere una vettura unica nel proprio genere. L'obiettivo che ha portato alla realizzazione di Fiat 500X "Black Tie" è lo sviluppo di una vettura dal carattere unico, dalle soluzioni stilistiche inedite e dal risultato finale decisamente inconsueto.

Il corpo vettura, che mantiene inalterati gli stilemi della nuova Fiat 500X, è stato arricchito con una livrea realizzata nell'innovativa tecnica del "wrap - paint": abbina, cioè, una verniciatura tradizionale (in questo caso in nero) a una pellicola vinilica (qui a effetto cromato): l'abbinamento ha portato, nella Fiat 500X "Black Tie", a un inconsueto "effetto spigato". Un ulteriore tocco di unicità deriva dalla realizzazione di barre portatutto longitudinali al tetto e maniglie porta esterne in legno massello, anche in questo caso verniciato in nero.

Altrettanto unica e ricercata nella scelta dei materiali e nell'esecuzione dei lavori per l'abitacolo, Fiat 500X "Black Tie" rivela al proprio interno l'imperiale e i montanti superiori realizzati in denim nero privo di cuciture, alette parasole in cashmere con bordatura in pelle nera, maniglie e plafoniere verniciate in nero opaco, mentre montanti inferiori, battitacco e piastre antiscivolo all'ingresso delle quattro porte sono stati rivestiti in Alcantara nero con cuciture scure. I sedili sono stati rivestiti in denim nella parte esterna e in cashmere con bordini in pelle nera e impunture tinta ghiaccio nella parte centrale: l'effetto del cashmere ai sedili ripropone l'effetto spigato dell'esterno vettura, in modo da mantenere uno stile omogeneo.

L'operazione "restyling artigianale" per la show car Fiat 500X "Black Tie" prosegue con un esclusivo rivestimento in Alcantara in nero per l'intero cruscotto (cornice strumentazione e plancia), la struttura pannelli e il tunnel centrale; inoltre, gli inserti del pannello sono ricoperti metà in cashmere e metà in denim con impunture in contrasto color ghiaccio. Per concludere, da segnalare il rifacimento in legno massello (a riprendere il concetto espresso all'esterno vettura) per le modanature interne delle porte anteriori, la consolle centrale, alcuni particolari del cruscotto e tutto il pannello copri bagagliaio.

 

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500X inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 marzo 2015

Altro su FIAT 500X

Fiat 500X "Chicane" e "Mobe": concept al SEMA 2015
Concept

Fiat 500X "Chicane" e "Mobe": concept al SEMA 2015

La sportiva e la vettura per i surfisti: due interpretazioni (entrambe con il 2.4 "Tigershark" MultiAir2) di Fiat 500X vengono esposte al SEMA 2015.

Fiat 500X: un successo anche nei crash test
Tecnica

Fiat 500X: un successo anche nei crash test

Il crossover compatto di Casa Fiat ha ottenuto il massimo dei voti nel difficile crash test americano IIHS.

Fiat 500X by Romeo Ferraris
Tuning

Fiat 500X by Romeo Ferraris

Il tuner italiano propone una serie di aggiornamenti estetici, tecnici e meccanici capaci di aumentare potenza e personalità della Fiat 500X.