Nel 2011 il Salone dell'auto torna a Torino

Incontro tra Roberto Cota (Piemonte), Gl Events e Lingotto Fiere per riportare il salone dell'auto a Torino per i 150 anni dell'unità d'Italia

In occasione del 150 anni dell'unità d'Italia, Torino tornerà capitale: non della Repubblica italiana, ma del Salone dell'auto che ritornerà all'ombra della Mole dopo 11 anni di assenza, visto che la 68^ edizione si svolse nella primavera del 2000 prima di essere cancellata a causa della crisi del settore automobilistico.

Ad annunciare la notizia, il governatore della regione Roberto Cota, che ha incontrato di vertici di Gl Events (l'azienda che organizza anche il Motor Show di Bologna) e di Lingotto Fiere, dove si dovrebbe tenere la kermesse.

"Al centro dell'attenzione - ha detto Roberto Cota - ci saranno le auto del futuro: accanto alle singole marche, infatti, troveranno spazio tutte le novità del settore a livello internazionale, confermando Torino all'avanguardia nel campo dell'automotive".

L'obiettivo delle istituzioni e degli organizzatori è quello di portare stabilmente al Lingotto questa manifestazione che per tradizione si è tenuta quasi sempre con cadenza biennale fin dal 21-24 aprile 1900, quando nella Palazzina delle Belle Arti di Torino vi furono 25 espositori e 2.000 visitatori.

Le istituzioni sperano anche che la manifestazione rilanci il settore auto, che stenta a uscire da un lungo periodo di crisi.

Se vuoi aggiornamenti su NEL 2011 IL SALONE DELL'AUTO TORNA A TORINO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 luglio 2010

Vedi anche

BMW xDrive Experience: sulle Alpi con la nuova Serie 5

BMW xDrive Experience: sulle Alpi con la nuova Serie 5

A San Candido la nuova berlina bavarese sfoggia la trazione integrale xDrive.

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.