Verona Legend Cars: al via l'edizione 2016

A Verona la seconda edizione della rassegna dedicata alle auto storiche più prestigiose.

Verona Legend Cars 2016: le immagini

Altre foto »

Apre i battenti nella città scaligera la seconda edizione di Verona Legend Cars, rassegna dedicata alle auto d'epoca più belle e prestigiose. Da venerdì 13 a domenica 15 maggio, i padiglioni della Fiera di Verona ospitano importanti mostre a tema e rassegne di auto classiche che rendono questa giovane manifestazione una delle principali a livello italiano e non solo. Il legame di Verona con il mondo dei motori è inaspettatamente antico: nel marzo del 1900 nella città scaligera si svolse infatti la prima "Mostra di Automobili", una esposizione legata a Fieracavalli che può essere considerata la primissima kermesse di auto in Italia, anticipando di un mese anche la prima edizione del Salone dell'auto di Torino.

La seconda edizione di Verona Legend Cars è anche l'occasione per festeggiare in grande stile anniversari prestigiosi come i 90 anni della Carrozzeria Touring Superleggera, i 50 anni della Lamborghini Miura e gli 80 anni della Topolino. Spazio anche ad una mostra dedicata alle Lancia da competizione e alle Jaguar storiche che hanno fatto la storia del cinema.

Nel padiglione 1 è raccolto il meglio della rassegna. L'esposizione che celebra Touring Superleggera comprende modelli rarissimi e di elevato valore storico come l'Alfa Romeo 6C Villa d'Este, una 3500 Maserati, una 1900 Alfa Romeo CSS, le Aston Martin DB4 e DB5, una Ferrari 166 Barchetta, una Lancia Flaminia GT e una Lamborghini 400 GT Superleggera.

A pochi passi di distanza si trova lo stand dedicato alle Lancia da gara, sia rally che da pista. Qui sono ospitate vetture di elevato valore storico e sportivo, che per la prima volta in assoluto sono visibili in un unico evento. Non ci era mai capitato di vedere così tante Lancia in livrea Martini e Alitalia riunite tutte assieme. Vetture come la Lancia Beta Montecarlo Turbo, la Rally 037 Gruppo B, la Delta S4 Gruppo B, la Stratos HF Gruppo 4, le Lancia Endurance LC1 e Endurance LC2.

Molto scenografico lo stand del Lamborghini Club Italia, dove la Miura viene celebrata con cinque bellissimi esemplari, ognuno di un colore diverso. Disegnata dalla matita di Marcello Gandini per Bertone, la Miura rimane uno dei modelli del Toro più apprezzati e innovativi. Il Museo Nicolis di Villafranca espone invece vetture italiane degli anni '50, tra cui una Maserati A6 1500 1947, una Fiat 1100 E Castagna e un prototipo Pininfarina.

Capitolo a parte meritano i raduni, che quest'anno a Verona sono ben undici. Tra questi spicca "Amiki miei", il raduno internazionale di Lancia Delta e Lancia da competizione dedicato a Miki Biason, due volte campione del mondo rally. Oltre ad ammirare le auto più belle, a Verona Legend Cars è possibile anche aggiudicarsi gli esemplari in esposizione. Molto ampia è infatti la sezione dedicata alla compravendita, con oltre mille vetture in vendita, provenienti dai più importanti espositori europei e dall'elevato valore collezionistico. Presenti anche molte moto d'epoca, tra cui si può scovare lo stesso modello di moto utilizzato dal leggendario Lawrence d'Arabia. Spazio anche alla componentistica per vetture d'antan, nonché al materiale storico automobilistico e motociclistico con un'asta firmata Maison Bibelot.

Se vuoi aggiornamenti su VERONA LEGEND CARS: AL VIA L'EDIZIONE 2016 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 13 maggio 2016

Vedi anche

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Sarà anche l’anno di AMG, che festeggia 50 candeline e di Brabus, che ne spenge 15. La Casa di Stoccarda ha pronta la strategia per il 2017.

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

Dal 16 al 19 febbraio le auto saranno protagoniste nel Principato di Monaco

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l'edizione 2017

"Missione compiuta": l'edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.