Salone di Pechino 2016: tutto quello che c’è da sapere

Vi sveliamo tutte le novità che i Costruttori internazionali di automobili sveleranno in occasione del sempre più importante Salone di Pechino.

Il Salone di Pechino si tiene ogni due anni nella capitale cinese, e con il passare del tempo si sta trasformando in una kermesse sempre più importante per il settore automotive internazionale. I costruttori di tutto il mondo puntano infatti ad aumentare la loro presenza sul vasto e promettente mercato cinese, sfruttando al meglio anche le manifestazioni automobilistiche che si tengono in Cina, come appunto il Salone di Pechino e quello di Shanghai.

La maggior parte dei modelli che saranno svelati a Pechino sono sviluppati specificatamente per la Cina, nonostante questo ci sono tante vetture che ci hanno suscitato grande interesse. Audi dovrebbe svelare la nuova TT RS, versione dal carattere "racing" della sportiva teutonica che potrebbe sfoderare una potenza di circa 400 CV. Tra prototipi segnaliamo la presenza della Chery FV2030, un crossover elettrico dalle forme accattivanti che strizzano l'occhio alle coupé.

Infiniti stupirà il pubblico di Pechino con una inedita concept che presumibilmente anticipa la futura generazione della QX50, e che viene descritta dal direttore del design della Casa giapponese, Alfonso Albaisa come la "capacità di Infiniti di offrire qualcosa di nuovo ed emozionante con i futuri modelli QX SUV". Anticipata nelle ultime ore da un misterioso teaser, la Mazda CX-4 un nuovo coupé-crossover dedicato al  mercato cinese. Realizzata sulla stessa piattaforma della CX-5 SUV, la vettura sfoggerà un estetica marcatamente sportiva abbinata a propulsori potenti e performanti.

Porsche dovrebbe svelare alla kermesse cinese la nuova 718 Cayman, la  coupé che affiancherà  la recente spider battezzata 718 Boxster e che sarà equipaggiata con i nuovi 4 cilindri turbo che prenderanno il posto dei precedenti V6. Renault sarà una delle protagoniste del Salone di Pechino con l'inedita Maxthon, un SUV di grandi dimensioni  basato sulla Nissan X-Trail  che verrà assemblato in Cina prima della fine dell'anno e sarà distribuito esclusivamente  sul mercato interno del paese asiatico.

Anche se è già stata svelata in occasione del Salone di Ginevra, la Volkswagen Phidon sarà comunque una delle vetture di maggior rilievo della manifestazione cinese, perché realizzata appositamente per questo paese, inoltre speriamo finalmente di avere la possibilità di ammirare i suoi interni, rimasti un mistero fino ad oggi. Ricordiamo che la vettura rappresenta la nuova ammiraglia del brand tedesco e prende il posto dell'ormai obsoleta Volkswagen Phaeton.

Se vuoi aggiornamenti su SALONE DI PECHINO 2016: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 aprile 2016

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.