Maserati Levante al Salone di Ginevra 2016

La produzione nello stabilimento di Mirafiori è stata avviata nei giorni scorsi. Il primo Suv di Maserati dovrà rispolverare i successi del Tridente.

Maserati Levante al Salone di Ginevra 2016

Altre foto »

Alla kermesse svizzera, nello stand di Maserati, ci sarà un modello particolare ad attirare l'attenzione del pubblico; ci sarà Levante, primo Suv del marchio italiano, già "votato" da molti come il grande protagonista di questo Salone non solo per il suo look personale e raffinato, ma anche per ciò che questo modello inedito rappresenta per il futuro di FCA. Di sicuro arricchisce l'offerta di Maserati, che in gamma ha già la Quattroporte, la Ghibli, la GranTurismo e la Gran Cabrio.

Stile Maserati

Il suo design è molto vicino allo stile messo in evidenza dagli altri modelli di Maserati: il frontale aggressivo (ispirato a quello della Alfieri) introduce affilati proiettori scomposti in due elementi, con il gruppo fari superiore collegato alla calandra. Sulla fiancata sono ben visibili gli stilemi del Tridente: le tre iconiche uscite d'aria sul parafango anteriore, il montante C trapezoidale con il logo a saetta e l'ampia vetratura a giorno. Dietro spicca il lunotto molto inclinato e dalla forma rastremata, elementi tipici di una vettura sportiva ad alte prestazioni.

Sportiva e non solo

A livello tecnico il telaio del Levante è stato concepito per trasmettere al guidatore le caratteristiche proprie di un Suv, ma che non abbandona le doti sportive di Maserati. A tal proposito verranno proposte sofisticate sospensioni elettroniche a smorzamento controllato con molle ad aria regolabili su più livelli, il sistema di trazione integrale intelligente Q4 e il Cambio automatico a 8 velocità con tarature specifiche sviluppate per questo nuovo modello. Levante verrà proposto con propulsori benzina e diesel, tutti in linea con la normativa Euro 6: in listino ci saranno sia i potenti V6 che i V8, mentre in futuro arriverà anche una versione ibrida plug-in. "Voci di corridoio" dicono che il debutto avverrà con tre propulsori di 3.0 litri V6 e dovrebbero essere "della partita" i due benzina da 350 Cv e 430 Cv. 

Se vuoi aggiornamenti su MASERATI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Parente | 01 marzo 2016

Altro su Maserati

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Maserati Quattroporte MY 2017: primo contatto

Estetica rivista e tante novità tecnologiche per l’ammiraglia del Tridente.

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova
Anteprime

Maserati Quattroporte restyling: l’ammiraglia si rinnova

La Casa del Tridente aggiorna la Maserati Quattroporte con una nuova estetica e la farcisce di dispositivi di aiuto alla guida.

La Maserati Levante contro i Suv sportivi
Play

La Maserati Levante contro i Suv sportivi

La Maserati Levante protagonista di un serrato confronto con le altre, agguerrite, concorrenti nel segmento dei Suv sportivi.