Mercedes SUV Attack: test drive nel deserto

Nel deserto spagnolo insieme alle fuoristrada e SUV della Stella personalizzate da Garage Italia Customs.

Mercedes-Benz SUV Attack, test drive nel deserto

Altre foto »

Vi ricordate i leggendari "spaghetti western" di Sergio Leone? In sella ad un cavallo, l'eroe di turno cavalcava veloce tra i deserti dell'Arizona, per poi fermarsi in qualche saloon dove tutto si risolveva con una scazzottata. Per testare l'intera gamma SUV Attack Mercedes-Benz siamo volati sul set dei film western: al contrario dell'immaginario collettivo, i film di Sergio Leone erano girati molto spesso in Spagna, nel deserto di Tabernas vicino ad Almeria. Le protagoniste della nostra prova - Mercedes GLA Enduro, GLC, GLE, GLE Coupé e Classe G - oltre a doti perfette per affrontare il deserto, sono state personalizzate con le grafiche "Terre Arse" realizzate da Garage Italia Customs.

Mercedes SUV Attack

La nostra prova nel deserto inizia al volante della Mercedes-Benz GLC, il nuovo SUV medio realizzato a Stoccarda. Nonostante l'assenza del pacchetto Offoard, la GLC non si è fatta intimorire nell'affrontare passaggi impegnativi e "arrampicarsi" tra le montagne. Il vero punto di forza della Mercedes GLC è l'ottimo compromesso tra doti su strada e fuoristada: merito delle sospensioni pneumatiche Air Body Control, si può alzare la scocca aumentando così gli angoli di attacco. Scesi dalla GLC ci siamo messi al volante della nuova Mercedes-Benz GLE Coupé. Disponibile esclusivamente in abbinamento a motorizzazioni 6 e 8 cilindri con potenze da 258 a 585 cavalli, il nuovo SUV coupé della Stella è arrivato sul mercato per offrire una valida alternativa alla BMW X6. Onestamente avevano qualche dubbio prima di avviare il motore: tra le dimensioni extra-large, i cerchi da 21 pollici e una stazza importante, la GLE Coupé non ci sembrava il mezzo adatto per attraversare guadi e massicciate. Invece la "nostra" Mercedes GLE Coupé 350 d 4MATIC si è dimostrata un'ottima compagna di viaggio, confermando come l'utilizzo di materiali leggeri abbia garantito una dinamica di guida invidiabile. Altro aspetto interessante è lo spazio a bordo, con una capacità di carico fino a 1.720 litri, e la qualità dei materiali, a partire dalla grande schermo TFT HD da 8 pollici a centro plancia.

Mercedes 4MATIC, dalla GLA alla Classe G

La GLA era troppo stradale? Con la Mercedes GLA Enduro, la filiale italiana ha messo sul mercato una versione maggiormente orientata all'offroad grazie ai 43 mm in più di luce da terra. Con una potenza da 109 a 381 cavalli, la GLA Enduro offre una gamma in grado di accontentare ogni cliente. Tra gli sterrati la compatta tedesca si è mostrata all'altezza della situazione: ancora di più quando abbiamo messo le ruote sull'asfalto, dove si è distinta per precisione e piacere di guida. Lasciata la GLA, siamo passati a "sua maestà" Mercedes Classe G, provata in versione 350 d. il leggendario fuoristrada tedesco, sul mercato dal lontano 1979, grazie ai 3 blocchi del differenziali e all'ottima altezza da terra ci ha permesso di superare ostacoli decisamente impegnativi. Tra le novità in arrivo nella gamma Classe G, la nuova edizione speciale AMG Edition 463, spinta dal motore V8 4.0 litri da 422 cavalli. A chiudere il nostro test drive nel deserto troviamo la Mercedes GLE 350 d, suv ampiamente apprezzato dal pubblico per merito dell'ottimo spazio a bordo e di una dinamica di guida convincente.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 20 novembre 2015

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata
Anteprime

Mercedes-Maybach S 600 Pullman Guard: la limousine è blindata

La versione di altissima gamma per Classe S che aggiorna i sistemi di blindatura sarà presentata a Parigi. Il prezzo parte da 1.400.000 euro.

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta al Salone di Parigi

la nuova Mercedes Classe E All-Terrain, versione off-road della celebre station wagon della Casa di Stoccarda, debutterà al Salone di Parigi.

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi
Anteprime

Mercedes Amg GT Roadster e GT C Roadster: pronte per il Salone di Parigi

La nuova declinazione "scoperta" di Mercedes Amg GT si fa in due: una versione da 476 CV e la nuova "C" da 557 CV e 315 km/h.