Porsche: tradizione e attualità ad Auto e Moto d'Epoca 2015

La 911 Targa del 1985, la 959 che appartenne a Herbert Von Karajan e la serie limitata 911 Targa 4S "30 Anni Porsche Italia" allo stand Porsche.

Stand Porsche ad Auto e Moto d'Epoca 2015

Altre foto »

Ad "Auto e Moto d'Epoca", che apre oggi i battenti alla Fiera di Padova per concludersi domenica 25, ben 18 Case auto sono presenti in forma ufficiale. Fra queste c'è Porsche, che ha scelto la rassegna (una delle più importanti a livello internazionale fra gli appassionati di auto storiche) per illustrare una parte consistente della storia dei "Cavallini" di Zuffenhausen, e per presentare una inedita serie speciale, realizzata in edizione ultralimitata. Si tratta della Porsche 911 Targa 4S "30 Anni Porsche Italia", sviluppata in collaborazione con la Exclusive Manufaktur della Casa di Zuffenhausen per celebrare i trent'anni dalla fondazione della filiale italiana di Porsche.

La Porsche 911 Targa 4S "30 Anni Porsche Italia" presenta una esclusiva tinta carrozzeria ("Gemini Metallic") realizzata su campione e che consiste in una particolare variante di azzurro metallizzato ripresa dalla tavolozza di colori Porsche del 1975; i cerchi sono gli "Sport Classic" da 20", rifiniti in nero lucido, il cui disegno richiama il leggendario motivo dei Fuchs; su entrambi i lati del rollbar (elemento caratteristico della versione "Targa" di Porsche 911) è stata collocata una bandierina tricolore. L'abitacolo della Porsche 911 Targa 4S "30 Anni Porsche Italia" si segnala per la specifica finitura dei sedili in pelle nera con inserto centrale in tessuto "Pepita" a piccoli quadri che riproduce il rivestimento delle prime Porsche 911, nonché per le cuciture a contrasto in tinta argento ai rivestimenti in pelle. Il "logo" della serie speciale viene riportato sulla modanatura centrale del cruscotto in alluminio spazzolato e ai battitacco.

Riguardo alla storia di Porsche ad "Auto e Moto d'Epoca 2015", lo stand ospita una 911 Targa del 1985 e i tre esemplari selezionati come finalisti alla prima edizione del "Concorso di restauro Porsche Classic", contest organizzato in occasione dell'apertura dei primi due Partner Classic italiani (Padova e Milano) aperto ai centri assistenza Porsche presenti sul territorio nazionale: le vetture in esposizione sono state restaurate dai Centri Assistenza Porsche di Catania, Padova Est e Pordenone.

Da segnalare, fra gli esemplari "con pedigree", la presenza della Porsche 959 (massima espressione della tecnologia Porsche negli anni 80) che appartenne al celebre direttore d'orchestra austriaco Herbert Von Karajan, che fu un appassionato collezionista.

A disposizione degli appassionati viene assicurata, ad "Auto e Moto d'Epoca 2015", la presenza del "van" ufficiale "After Sales" (dedicato all'esclusivo merchandising Porsche Driver's Selection), dell'info point per aggiornarsi sulle attività di "Porsche Driving Experience" e di un gruppo di tecnici di Porsche Italia esperti in modelli storici: il loro compito è di rispondere ai quesiti da parte dei collezionisti, per offrire una prima consulenza sullo stato di una vettura Porsche in fase di trattativa per la compravendita o sui ricambi (sono 52.000 in catalogo) disponibili sia per la sua manutenzione sia per il suo restauro.

 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 ottobre 2015

Altro su Porsche

Porsche: guida autonoma ma con moderazione
Tecnica

Porsche: guida autonoma ma con moderazione

Anche se la tecnologia sarà sempre più presente, le auto della casa di Zuffenhausen saranno auto da guidare.

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
Motorsport

Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

Porsche 911 Carrera 4S Cabrio: la prova su strada

Abbiamo guidato la 911 pensata per viaggiare a cielo aperto ed equipaggiata con il nuovo motore turbo.