Weekend 14-16 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
13 Novembre 2014
Weekend 14-16 novembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, motor show, 4×4, mostre scambio, tuning, track day: per gli appassionati, ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport, auto storiche, motor show, 4×4, mostre scambio, tuning, track day: per gli appassionati, ecco gli appuntamenti da venerdì a domenica.

La stagione è agli sgoccioli, ma la passione non va in vacanza. Il calendario continua a proporre numerosi eventi dedicati agli appassionati. Per rendersene conto, basta dare un’occhiata alle manifestazioni previste per il terzo fine settimana di novembre: motorsport (pista e rally), raduni di tuning, motor show, track day, meeting e regolarità di auto d’epocamostre scambio, raduni ed escursioni offroad per gli amanti delle “ruote sporche”: anche per il terzo fine settimana di novembre ce n’è per tutti i gusti.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Basilicata: Auto storiche attraverso il Vulture

A Potenza, sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà la nona edizione del “Giro delle Cantine del Vulture”, escursione turistica per auto storiche (costruite fino al 1971), con prove di rilevamento a tempo, organizzata dal Lucania Ancient Motors Club. La manifestazione si articolerà su due tappe, intervallate da visite culturali e degustazioni enogastronomiche; il percorso dell’evento si snoderà nel verde del Vulture, e attraverserà Venosa, Monticchio, Rionero in Vulture, Atella.

Emilia Romagna: Escursione per auto d’epoca nell’entroterra romagnolo

A Bertinoro (Forlì – Cesena), domenica 16 novembre si svolgerà “Cime Tempestose”, raduno turistico – culturale per auto storiche organizzato dal Chc – Collectors Historic Car Club Cesena. La manifestazione, aperta a un massimo di 40 vetture, si snoderà su un percorso di 50 km circa.

Lombardia: “Raid del Novello”, auto storiche nel Bresciano

A Brescia, domenica 16 novembre è in programma l’edizione 2014 del “Raid del Novello“, manifestazione turistico – culturale per auto storiche organizzata da Old Wheels Car Club Brescia.

Veneto: “Revival Rally Club Valpantena” per riscoprire la storia dei rally

A Grezzana (Verona), giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 novembre si svolgerà la dodicesima edizione del “Revival Rally Club Valpantena”, regolarità sport per auto storiche e vetture in assetto gara organizzata dal Rally Club Valpantena. La manifestazione, creata per richiamare gli appassionati verso le regine dei rally storiche e più moderne (al via si schiereranno più di 230 vetture formate da equipaggi non solo “tricolori”, ma che arriveranno da Austria, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Usa e Repubblica Ceca), si articolerà sulle strade della provincia veronese (territorio ad altissima passione rallystica), e prevede un percorso di 418,1 km, con 25 controlli orari e 11 prove cronometrate.

A Salgareda (Treviso), domenica 16 novembre è in programma la sesta edizione del “Raduno d’Autunno per Volkswagen raffreddate ad aria e derivate”, meeting organizzato dalla ProLoco di Salgareda e aperto a tutti i Volkswagen Maggiolino d’epoca e agli storici pullmini “Kombi”.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Marche: Conero Motor Weekend

Auto, moto, prototipi: tutti insieme per un ricco weekend a base di motori da offrire agli appassionati. E’, in estrema sintesi, il programma della seconda edizione di “Conero Motor Weekend”, kermesse che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 novembre ad Agugliano (Ancona), presso il Kartodromo “Parco dei Motori – La Chiusa”. L’evento, organizzato dal Motoclub Baffo Corse in collaborazione con il Club 4×4 2 Monti e il Moto Club Derapassion Biker’s, prevede appuntamenti di velocità su 2 e 4 ruote ed esibizioni offroad; la “due gioni” marchigiana si articolerà su meeting  in pista di vetture stradali e in assetto gara, monoposto e prototipi, kart e fuoristrada.

 

I Track day: in pista con la propria auto

Autodromo di Adria

All’Autodromo “Adria International Raceway” di Adria (Rovigo), le giornate di prove libere del prossimo weekend saranno tre; venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre, e saranno dedicate a tutti i tipi di vetture: stradali, monoposto, Turismo, Gt.

Autodromo di Varano

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), domenica 16 novembre è in programma “Varano Rally Krono”, giornata di prove libere con simulazione di prove speciali aperta a vetture stradali, in assetto rally, Turismo, salita e drifting.

Autodromo di Misano

All’Autodromo Misano World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico (Rimini), sabato 15 e domenica 16 novembre si terranno due giornate di prove libere dedicate a tutte le auto stradali.

Autodromo di Magione

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), la giornata di prove libere – per vetture stradali e in assetto gara – si terrà sabato 15 novembre.

 

Mostre scambio: occasioni ai mercatini

Lazio: Sora

A Sora (Frosinone), presso il quartiere fieristico, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre è in programma la trentesima edizione della “Mostra scambio Auto e Moto d’Epoca”; la manifestazione – una delle più importanti del centro sud – prevede spazi di esposizione veicoli a 2 e 4 ruote, stand di club e associazioni e aree mercato di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Toscana: “Toscana Auto Collection” a Pescia

A Pescia (Pistoia), presso il “Comicent” (Mercato dei fiori), sabato 15 e domenica 16 novembre è in programma la quarta edizione di “Toscana Auto Collection”, mostra scambio di auto e moto d’epoca, ricambi e accessori, collezionismo, editoria e modellismo.

Veneto: “MotorExpoClassic” a Bassano del Grappa

A Bassano del Grappa (Vicenza), presso Bassano Expo, sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà “MotorExpoClassic”, mostra scambio di auto, moto, cicli e ricambi d’epoca, con spazi dedicati all’esposizione e all’area mercato di veicoli a 2 e 4 ruote, accessori, componentistica, editoria specializzata, documentazioni e modellismo.

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Raduno offroad in Irpinia

A Forino (Avellino), domenica 16 novembre si svolgerà la dodicesima edizione del “Raduno Nazionale Irpiniafuoristrada”, meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Club Irpinia Fuoristrada e aperto a tutti i veicoli 4×4.

Friuli – Venezia Giulia: “Raduno 4×4 Cordenons”: offroad aperto a tutti

A Cordenons (Pordenone), domenica 16 novembre si svolgerà la quattordicesima edizione del “Raduno 4×4 Città di Cordenons”, manifestazione non competitiva, aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Quad, organizzata dal Club Magredi 4×4. L’evento prevede due percorsi, uno percorribile da tutti i veicoli 4×4, un altro più impegnativo dedicato alle vetture e agli equipaggi meglio preparati.

Lazio: Una giornata in fuoristrada nel Reatino

A Leonessa (Rieti), sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà la dodicesima edizione di “Leonessa Off Road”, raduno Fif con escursione fuoristrada su due giornate (sabato e domenica), su un percorso a road book di circa 50 km, di tipo turistico, con presenza di varianti più impegnative e tracciato finale “tecnico”, aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione è organizzata dal Roar Roma Club.

Lombardia: “Tradate Off Road”

A Tradate (Varese), sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà la prima edizione di “Tradate Off Road”, meeting sotto l’egida Fif – Federazione Italiana Fuoristrada, organizzato da 4 Zampe Off Road. La manifestazione si terrà all’interno di una serie di tracciati chiusi, a differente grado di diffocoltà, per accontentare tutti i partecipanti, dai principianti agli equipaggi meglio preparati. La kermesse è a finalità benefiche.

Sicilia: Un raduno “Duro & Puro” per gli appassionati di fuoristrada

A Linguaglossa (Catania), domenica 16 novembre si terrà la quinta edizione di “Duro & Puro”, raduno Fif organizzato dal Club 4Wd Acireale. La manifestazione prevede un percorso aperto a tutti i veicoli fuoristrada, con varianti Soft e Hard. Tutti i veicoli iscritti dovranno essere equipaggiati con grilli, strops, blocchi e verricello.

Toscana: “Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi”

A Pistoia, domenica 17 novembre si svolgerà la trentaduesima edizione del “Raduno Nazionale delle Colline Pistoiesi”, evento Fif organizzato dal Leopard Club 4×4, che sarà allestito su tre tipologie di percorso (con cinque road book), a seconda della difficoltà e per consentire la partecipazione a tutti i veicoli offroad e Suv: un percorso “Suv“, di tipo prettamente turistico; un percorso “Medio” guidato e “Medio” a road book con varianti più impegnative (dotazione obbligatoria: pneumatici tassellati, grilli e strops); un percorso “Hard” a road book (consigliato il montaggio a bordo di radio Cb e blocco posteriore).

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Fine settimana di gare a Monza, Magione e Vallelunga

All’Autodromo di Monza, sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà il settimo e ultimo appuntamento stagionale con la “Lamera Cup 2014”, campionato monomarca internazionale organizzato da Ttm Competition e animato dalle Gt Lamera, vetture equipaggiate con un 5 cilindri turbo da 300 CV fornito da Volvo.

All’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga (Roma), venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la ventiquattresima edizione della “6 ore di Roma”, manifestazione promossa da Peroni Race. Alla manifestazione sono ammesse le vetture della V8 Euro Series , le Mégane V6 Trophy e tutte le vetture Turismo fino a 2 litri di cilindrata (, che animeranno le gare “Endurance 2.0” e concorreranno per la Silver Cup, i prototipi in configurazione Cn (che tornano a Vallelunga dopo sei anni) e del campionato Italiano Prototipi per la Bronze Cup, le Gt per la Gold Cup, la MitJet Italian Series.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà la seconda edizione della “Individual Races Series”, gara nazionale su due manche da 9,697 km ciascuna, che si terrà secondo una originale formula: la manifestazione, infatti, è stata ribattezzata “cronoscalata in pista“. Alla gara, infatti, saranno ammesse tutte le vetture che prendono parte alle gare in salita (gruppi N e A, Wrc, Kit Car, S1600, S2000, R1, r2, R3, R4 ed R5, E1 Italia, Gt e Rgt, Cn, E1M, E2B e auto storiche), che affronteranno ogni manche a partenze intervallate di un minuto.

Rally: “Balcone delle Marche”, “Arzachena”, “Historic Città di Trapani”

A Cingoli (Macerata), sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà la settima edizione della “Ronde Balcone delle Marche”, gara nazionale organizzata da Prs Group. La manifestazione, aperta anche alle auto storiche, prevede un percorso di 144,34 km, con una prova speciale su terra di 12,2 km da percorrere quattro volte (secondo la formula Ronde) per 48,8 km cronometrati.

Ad Arzachena (Olbia – Tempio), sabato 15 e domenica 16 novembre si terrà la terza edizione della “Ronde Città di Arzachena – Terra Sarda”, gara nazionale organizzata da Porto Cervo Racing, che si snoderà su un percorso di 271,65 km, con una prova speciale (“Porto Cervo” di 12,66 km) da ripetere quattro volte, per un totale di 50,65 km cronometrati.

A Trapani, sabato 15 e domenica 16 novembre si svolgerà la settima edizione dell'”Historic Rally Città di Trapani”, gara nazionale riservata alle auto storiche organizzata dal Club Erice Historic Car. La manifestazione si articolerà su un percorso di 266,13 km, con 9 prove speciali (una da ripetere due volte da disputare sabato pomeriggio; le altre sette – due da ripetere tre volte e una da percorrere su un unico passaggio – domenica) per 60,6 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background