Weekend 11-13 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, auto storiche, 4x4, tuning, mostre scambio, motor show: ecco tutti gli appuntamenti del secondo fine settimana di settembre.

L'estate è quasi finita, e per gli appassionati di auto d'epoca4x4, i patiti della regolarità e di auto storiche, quelli che non si perdono un raduno di marca o di tuning, una combattuta giornata in off road, un motor show o una mostra scambio, e gli sportivi (pista, rally, salite), le proposte a motore in calendario per il secondo fine settimana di settembre non mancano.

Ecco la carrellata completa di tutti gli eventi a motore in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: Le auto storiche "invadono" il Reatino

Rieti, sabato 13 e domenica 14 settembre si svolgerà la tredicesima edizione di "Laghi e Castelli", evento turistico - culturale Asi, senza prove, per auto storiche, organizzato dal Car - Club Autostoriche Rieti.

Friuli - Venezia Giulia: Auto d'epoca al "Tour Isontino Classic"

A Mossa (Gorizia), domenica 13 settembre si terrà l'undicesima edizione del "Tour Isontino Classic", escursione turistica per auto storiche organizzata dal Club Gas - Gorizia Automoto Storiche. La manifestazione prevede un tour che attraverserà Grado ed Aquileia, dove è fissato l'arrivo finale.

Lombardia: "Coppa dei Castelli Lomellini" e "Criterium di San Benedetto Po"

Mortara (Pavia), domenica 13 settembre si terrà la settima edizione della "Coppa dei Castelli Lomellini", regolarità per auto storiche (costruite fino al 1994), organizzata da Historic Motors Sport e valevole per il Campionato Historic Piloti Pavesi, per il Campionato HMS Rally di regolarità a media e per il C.N.O. - Campionato Nord Ovest. La manifestazione si articolerà su un percorso di circa 65 km (suddiviso in quattro settori), con 44 prove cronometrate e due prove a media della lunghezza di 22 km.

I territori dell'Oltrepò mantovano costituiranno il palcoscenico dell'edizione 2015 del "Criterium di San Benedetto Po - Gran Premio del Polirone - 7. Memorial Donato Solieri", manifestazione di regolarità per auto storiche in programma domenica 13 settembre. L'evento, organizzato dall'Amams - Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche "Tazio Nuvolari", si articolerà su un percorso di 90 km, con 42 prove cronometrate a San benedetto Po, Governolo, Bigarello, Castel d'Ario; la partenza avverrà a San Benedetto Po (Mantova), l'arrivo è fissato a Quistello.

Piemonte: Tre appuntamenti per le auto storiche                  

Cuneo, Castagnito ed Alba, sabato 12 e domenica 13 settembre si terrà la diciannovesima edizione della "Ruota d'Oro Storica", regolarità a strumentazione libera per auto storiche valevole per il campionato italiano della specialità e per il Criterium delle Alpi 2015. La manifestazione, su due tappe, è organizzata dalla Scuderia Veltro e prevede 60 prove cronometrate su un percorso di circa 280 km totali, che si snoderà lungo le colline delle Langhe, con 69 prove cronometrate, 7 controlli orari e un controllo a timbro.

A Orio Canavese (Torino), domenica 13 settembre si disputerà la terza edizione del "Raduno di Orio Canavese", meeting turistico per auto d'epoca sportive (costruite fino al 1990) organizzato dal Piemonte Veteran Car Club in collaborazione con la ProLoco di Orio Canavese.

A Crescentino (Vercelli), domenica 13 settembre è in programma una manifestazione turistica per auto e moto d'epoca (costruite fino al 1985), organizzata dal Piemonte Veteran Car Club nell'ambito del "Settembre Praiattese", che porterà i veicoli iscritti verso le colline del Vercellese.

Veneto: Le auto storiche sulla Strada del Prosecco

Un evento per auto d'epoca creato per celebrare l'anniversario della Strada del Prosecco, la più antica Strada del vino d'Italia (venne creata nel 1966): è il programma della "100 Miglia sulla Strada del Prosecco", regolarità turistica Asi a strumentazione libera, per auto storiche, organizzata dal Club Ruote del Passato, che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 settembre, con partenza delle vetture a Pieve di Soligo (Treviso), sosta notturna a Valdobbiadene e arrivo finale a Conegliano.

Veneto - Emilia Romagna: in visita al Museo Lamborghini

Dal Delta del Po alla Pianura bolognese: è il percorso scelto dal Circolo Ruote Classiche Rodigino, che per domenica 13 settembre organizza una escursione alla volta della storia di Lamborghini: è infatti in programma il "Museo Lamborghini Day", manifestazione turistica che, da Rovigo, porterà le vetture e gli equipaggi a Sant'Agata Bolognese, per una visita guidata al complesso museale che raccoglie i modelli più significativi nella storia industriale del "Toro".

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Venerdì 11 settembre: "10. Meeting Internazionale Etneo" (Catania, Motta Sant'Anastasia, Belpasso, Piano Tavola).

Sabato 12 settembre: "5. Incontro a Vitolini in 500 sotto le stelle" (Vitolini - Firenze).

Domenica 13 settembre: "16. Raduno Fiat 500 Città di Ceva" (Ceva - Cuneo); "4. Raduno di Seregno - Madonna della Campagna" (Seregno - Monza Brianza); "16. Ritrovo di Fiat 500 - In mostra sotto il Cassero" (Castel San Pietro Terme - Bologna); "10. Raduno Fiat 500 Città di Siena e Ponte a Tressa" (Siena e Ponte a Tressa); "Raduno Fiat 500 Città di Sabaudia" (Sabaudia - Latina); "7. Raduno Fiat 500 Città di Casandrino" (Casandrino - Napoli); "4. Raduno Fiat 500 Città di Rossano" (Rossano Calabro - Cosenza); "6. Raduno Nazionale Fiat 500 Città di Olbia" (Olbia).

 

Concorsi d'eleganza: spazio alle "regine"

Lombardia: "Concorso d'Eleganza Città di San Pellegrino"

La cornice Liberty del Casinò Municipale di San Pellegrino (Bergamo) ospiterà, domenica 13 settembre, la decima edizione del "Concorso d'Eleganza per Auto d'Epoca Città di San Pellegrino", manifestazione organizzata dal Club Orobico Auto Moto d'Epoca. L'evento che si svolgerà nella celebre cittadina termale brembana si articolerà sull'esposizione delle vetture iscritte e il successivo trasferimento verso il Casinò, dove saranno accolte da miss vestite con abiti d'epoca.

Sicilia: "Concorso d'Eleganza di Taormina"

Taormina (Messina), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre è in programma l'edizione 2015 del "Concorso d'Eleganza di Taormina", evento Asi riservato a vetture storiche, omologate Asi e selezionate, organizzato dall'Auto Moto Club del Minotauro.

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Veneto: "Cadore Motor Games"

Un intero fine settimana a stretto contatto con la natura e il fuoristrada, da vivere "a 4 ruote" e "a 2 ruote": è quanto promette la terza edizione di "Cadore Motor Games", rassegna aperta a tutti gli appassionati di offroad, in ogni sua forma (auto, moto, Quad). L'evento, che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre a Laggio di Cadore (Belluno), nell'incantevole anfiteatro delle Dolomiti orientali, è stato creato per offrire ai visitatori la possibilità di assistere e vivere "live" raduni fuoristrada, buggy, enduro, trial, quad, esibizioni 4x4 e freestyle, nonché di prendere parte ad escursioni offroad per auto e moto, su percorsi a livelli differenti di difficoltà. Faranno contorno alla manifestazione una serie di stand gastronomici, musica dal vivo, Dj set e giochi per i più piccoli.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Mostra scambio Imola

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà la trentaduesima edizione della "Mostra Scambio Imola", organizzata dal Crame - Club Romagnolo Auto e Moto d'Epoca. L'evento, uno dei più apprezzati dagli appassionati, prevede esposizione e vendita di auto, moto e bici d'epoca, con spazi mercato per accessori, ricambi, collezionismo, memorabilia, editoria specializzata.

Piemonte: Settimo Torinese

A Settimo Torinese (Torino), presso l'Area Mercatale, domenica 13 settembre è in programma una Mostra scambio di auto e moto d'epoca, accessori e ricambi.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 11 settembre: "8. Venerdì Tuning by A. I. T. Caserma Volontari Vigili del Fuoco" (Bovisio Masciago - Monza Brianza, organizzato da Ait - Associazione Italiana Tuners, My Energy Style e Cap Race).

Sabato 12 e domenica 13 settembre: "2. Tuning Day Perugia" (Perugia, organizzato da Legend Tuning Club).

Domenica 13 settembre: "3. Curzio Tuning Day" (Trezzo sull'Adda - Milano); "5. A.T.T. Italian Multistyle Meeting" (Quinto di Treviso - Treviso); "2. Spezia Tuning Event" (La Spezia, organizzato da Asd Spezia Tuning Club).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Un meeting dedicato a tutte le 4x4 Suzuki

A Lanciano (Chieti), domenica 13 settembre si svolgerà la prima edizione del "Raduno Nazionale Monomarca Suzuki", meeting Fif aperto alla partecipazione di tutti i piccoli 4x4 Suzuki, storici e moderni, "di serie" e più preparati, nonché a tutti i veicoli fuoristrada purché, indicano gli organizzatori che fanno capo al Club Fuoristrada Frentano, vengano accompagnati, al momento dell'iscrizione, dal proprietario di una Suzuki partecipante.

Lombardia: Land Rover e Range Rover a "MiLandy 4x4"

Una giornata all'insegna del divertimento grazie alla possibilità di cimentarsi in percorsi trial alla portata di tutti: è quanto promette il Discovery 3, 4 & Range Rover Sport Italian Owners Club, che organizza, per domenica 13 settembre, "MiLandy 4x4", raduno aperto a tutti i possessori e appassionati dei modelli Land Rover e Range Rover, storici e moderni, "preparati" e di serie. La manifestazione si terrà presso la Pista AlbaPro 4x4 di Albairate (Milano), dove saranno allestiti tracciati a varianti "Soft", "Medium" e "Hard", prove di abilità di manovra, tratti cronometrati e animazioni per i più piccoli.

Marche: "Riviera Explorer"

A San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), domenica 13 settembre si disputerà la quarta edizione di "Riviera Explorer", raduno Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada e Suv organizzato da No Limits 4x4 Off Road Club. La manifestazione si articolerà su un percorso di circa 60 km, a road book, a difficoltà medio - bassa e con varianti "Hard" facoltative, che interesserà i Comuni di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Grottammare e Ripatransone.

Piemonte: Fuoristrada nelle Valli di Lanzo

A Germagnano (Torino), sabato 12 e domenica 13 settembre si terrà la seconda edizione di "Germagnano in 4x4", raduno fuoristrada non competitivo, organizzato dal Club Valli di Lanzo 4x4 e aperto alla partecipazione di tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione prevede un percorso trial (che sarà possibile affrontare anche in notturna), con passaggi "Hard" facoltativi e possibilità di campeggio.

Toscana: Offroad nel Casentino

A Subbiano (Arezzo), domenica 13 settembre è in programma la prima edizione del "Raduno MotorCar 4x4", meeting Fif aperto a tutti i veicoli fuoristrada. La manifestazione, organizzata da Promoservice Team Asd, prevede una escursione a road book con due tipologie di percorso: uno di tipo turistico e uno più tecnico, con varianti "Hard" che potranno essere affrontate esclusivamente da vetture equipaggiate con blocchi differenziali.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Nascar Whelen Euro Series a Magione, Aci Racing Weekend a Vallelunga

Uno stuolo di V8 da 400 CV, rigorosamente "a stelle e strisce", sarà protagonista il prossimo settimana all'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), dove venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre si disputerà il quinto atto stagionale della "Nascar Whelen Euro Series", Campionato continentale organizzato dal Team FJ e riservato alle potenti stock car. Fra le attrazioni di contorno al weekend umbro della Nascar Whelen Euro Series, si annunciano i raduni di auto americane che saranno portare in esposizione, a Magione, dall'Old Rods American Cars Club di Perugia, dall'American Car Club of Rome e dagli emiliani American Company, nonché alle repliche di alcune delle vetture più celebri di film e telefilm, curate da American Garage: dalla Pontiac K.I.T.T. di Supercar alla celeberrima Volkswagen "Herbie" protagonista della serie del "Maggiolino tutto matto", all'auto dei Transformers. A questo link è possibile consultare il programma dell'evento.

All'Autodromo "Piero Taruffi" di Vallelunga - Campagnano di Roma (Roma),venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà un nuovo appuntamento con le serie nazionali dell'Aci Racing Weekend e con i monomarca promossi da Seat Motorsport Italia e Porsche Motorsport Italia. In pista scenderanno le vetture del Mini Challenge, del Campionato Italiano Gt, del Cite - Campionato Italiano Turismo Endurance, della Green Hybrid Cup - Campionato Italiano Energie Alternative, della Seat Ibiza Cup e Leon Cup e della Porsche Carrera Cup Italia.

Rally: "Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero"

A San Martino di Castrozza (Trento), venerdì 11 e sabato 12 settembre si svolgerà la trentacinquesima edizione del "Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero", manifestazione organizzata dalla Asd San Martino Corse e valevole quale quinto appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Wrc 2015. La gara, carica di storia, un "classico" della specialità e uno dei rally più conosciuti e apprezzati dagli appassionati, si svolgerà su una tappa (sabato), con superspeciale di apertura (prologo "San Martino" di 1,9 km) venerdì sera. Il percorso, che misura 331,03 km, si articolerà su 7 prove speciali (tre - "Manghen", "Val Malene" e "Gobbera", da ripetere due volte più il prologo di venerdì), per 107,52 km cronometrati. Sullo stesso percorso si disputeranno la sesta edizione del "Rallye San Martino di Castrozza Historique" e la settima edizione della regolarità sport "Rally Revival San Martino di Castrozza e Primiero".

Salite: Torna il "Trofeo Vallecamonica"

Da un anno ha raggiunto l'importante traguardo del mezzo secolo, e il prossimo weekend andrà in scena la quarantacinquesima edizione: è il "Trofeo Vallecamonica", denominazione ufficiale della classica cronoscalata Malegno - Ossimo - Borno, che si disputerà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Brescia in collaborazione con la Squadra Corse Angelo Caffi, sarà valevole per la Fia Ihcc - International Hill Climb Cup nonché per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna; il percorso di gara (da affrontare su due manche), di 8,59 km, condurrà le vetture da Malegno a Borno. Di rilievo una serie di eventi che accompagneranno il weekend sportivo camuno: dal concorso artistico "Una corsa nella leggenda" alla cerimonia "Aspettando domenica" di premiazione dei migliori tempi che saranno realizzati nelle prove ufficiali, alla "Notte Bianca del Trofeo Vallecamonica" a Borno, con locali aperti dalle 20.30 alle 24.00 e per tutta la notte feste e musica lungo il tracciato di gara.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 11-13 SETTEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 settembre 2015

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic