Weekend 21 - 23 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Per molti la pausa estiva viene archiviata. E le manifestazioni a motore tornano nel vivo. Ecco tutti gli eventi da venerdì a domenica.

Con il quarto fine settimana di agosto, per molti la pausa vacanziera va in archivio. E gli appuntamenti per gli appassionati tornano a farsi più numerosi. Motorsport (rally e cronoscalate), regolarità, raduni, escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca. Ce n'è per tutti i gusti, fra gli eventi a motore che si svolgeranno nel prossimo fine settimana: segno che, dopo il forzato (ma meritato) "stop" estivo, la passione è più viva che mai.

Ecco la carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 21 a domenica 23 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Svizzera: Auto d'epoca made in Italy a "Passione Engadina"

Un lungo weekend alla scoperta dei luoghi più incantevoli della Svizzera: è la quarta edizione di "Passione Engadina", tour turistico con prove cronometrate al centesimo di secondo e concorso d'eleganza, riservato esclusivamente ad auto storiche di fabbricazione italiana costruite fino al 1980 (eventuali esemplari più recenti a discrezione degli organizzatori), suddivise su cinque categorie in base all'anno di produzione: fino al 1945, dal 1946 al 1960, dal 1961 al 1970, dal 1971 al 1980; per l'edizione 2015 si aggiungeranno "Sportcars" esclusivamente Ferrari a discrezione degli organizzatori. L'evento, che si disputerà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, prevede due località di partenza (venerdì): a Zurigo e Locarno, da dove le vetture effettueranno un primo trasferimento in direzione Cazis e St. Moritz; sabato, il percorso di regolarità verterà sulla "Zegna St. Moritz Challenge Cup" e sulla "Duck Race" ; domenica  l'esposizione delle vetture partecipanti nel centro di St. Moritz e il concorso d'eleganza.

Toscana: Auto e moto storiche in raduno

A Boccheggiano (Grosseto), sabato 22 agosto è in programma un Raduno di auto e moto d'epoca. La manifestazione, che prevede l'esposizione dei veicoli storici in piazza, si svolgerà nell'ambito della festa "BoccheggianDo".

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 23 agosto: "2. Raduno La Poiana vola in 500" (Pradleves - Cuneo); "Le 500 all'ombra del castello" (Govone - Cuneo); "5. Raduno 500 in Quota" (Albazzano di Tizzano Val Parma - Parma); "7. Raduno Interregionale Fiat 500 e derivate" (Jolanda di Savoia - Ferrara); "7. Raduno Auto d'Epoca e Fiat 500 Città di Pico" (Pico - Frosinone); "2. Raduno Auto d'Epoca - 1. Memorial Dino Falco" (San demetrio Corone - Cosenza); "6. Raduno Fiat 500 Città di Reggio Calabria" (Reggio Calabria).

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Friuli - Venezia Giulia: "Torsa Motor WeeKend"

Torsa di Pocenia (Udine),  domenica 23 agosto si svolgerà l'edizione 2015 di "Torsa Motor WeeKend", ottava edizione della kermesse friulana dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione, non competitiva, è organizzata dall'Unione Sportiva Torsa, e prevede raduni, incontri, tour turistici ed esibizioni di auto e moto d'epoca, Quad, enduro, supermotard, tuning, offroad, auto storiche. L'evento, quest'anno, si arricchirà con la prima edizione del "Ritrovo Abarth, Fiat, Alfa Romeo e Lancia", meeting con escursione turistica a road book, e con la seconda edizione del "Raduno Trattori d'Epoca".

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Sport Tuning Day - Summer Edition" (Rosignano Solvay - Livorno, organizzato da Sport Tuning Cecina).

Domenica 23 agosto: "2. San Martino Spino Tuning Sound" (Mirandola - Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); "The Moon Tuning Night" (San Mango d'Aquino - Catanzaro).  

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Lombardia: Un weekend dedicato alle eterne Unimog

A Val Masino (Sondrio), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà "Unimog Italia + Unimog Schweiz", meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori di Unimog, gli indistruttibili veicoli off road prodotti dal marchio che fa capo al Gruppo Daimler - Benz. L'evento, organizzato da Unimog Club Italia, vedrà quest'anno la partecipazione, in qualità di ospiti d'onore, degli "unimogghisti" provenienti da Svizzera e Germania. Il programma del raduno prevede una serie di itinerari, alla volta del Lago di Como e della Valtellina (a scelta dei singoli partecipanti), con percorsi di caratteristiche differenti, dal più turistico al più "guidato" e impegnativo; il tutto sarà accompagnato da immancabili momenti conviviali.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: "Ossola", "Scorzé" e "Colline Metallifere"

A Baveno (Verbano - Cusio - Ossola), sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà la nona edizione del "Rally dell'Ossola", gara nazionale organizzata da Psa Rally. La manifestazione, quest'anno nella formula Rally Day e aperta anche alle auto storiche e auto classiche, prevede 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) che ripercorreranno le strade del celebre Rally delle Valli Ossolane.

A Scorzé (Venezia), sabato 22 e domenica 23 agosto si terrà la dodicesima edizione del "Rally Città di Scorzé", gara nazionale organizzata dall'Asd Scorzé Corse e valevole quale prova del Trofeo Renault Clio R3 Nazionale, del Trofeo Renault Twing R2 Nazionale e per l'Alpe Adria Cup. Il percorso di gara misura 216,46 km, con 11 prove speciali per 60,22 km cronometrati.

A Follonica (Grosseto), sabato 22 e domenica 23 agosto si disputerà la prima edizione del "Rally delle Colline Metallifere", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Maremma Corse. Il percorso, di 211,5 km, prevede 6 prove speciali (due - "Tatti" e "Montieri" - da ripetere tre volte) per 36,9 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa al "Trofeo Luigi Fagioli"

Gubbio (Perugia), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà la cinquantesima edizione del "Trofeo Luigi Fagioli", denominazione ufficiale della cronoscalata Gubbio - Madonna della Cima. La gara, uno degli appuntamenti più conosciuti nel panorama delle corse in salita, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, sarà aperta alla partecipazione delle auto storiche ed è valevole per il Civm - Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna, e si terrà sul percorso di 4,15 km (da percorrere su due manche) che da Gubbio porta a Madonna della Cima.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 21 - 23 AGOSTO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 agosto 2015

Vedi anche

Salone di Ginevra 2017: utilitarie alla riscossa

Ginevra 2017: utilitarie alla riscossa

Non solo crossover o supercar anche le utilitarie sono protagoniste al Salone di Ginevra.

Salone di Ginevra 2017: l

Le supercar di Ginevra

Sono tante le supersportive presenti sugli stand del Salone di Ginevra 2017.

Le ragazze del Salone di Ginevra 2017

Le ragazze del Salone di Ginevra 2017

Anche quest'anno al Salone di Ginevra insieme alle ultime novità auto troviamo come co-protagoniste le ragazze degli stand.