Weekend 21 - 23 agosto: tutti gli eventi a motore in programma

Per molti la pausa estiva viene archiviata. E le manifestazioni a motore tornano nel vivo. Ecco tutti gli eventi da venerdì a domenica.

Con il quarto fine settimana di agosto, per molti la pausa vacanziera va in archivio. E gli appuntamenti per gli appassionati tornano a farsi più numerosi. Motorsport (rally e cronoscalate), regolarità, raduni, escursioni in 4x4, tuning, raduni monomarca. Ce n'è per tutti i gusti, fra gli eventi a motore che si svolgeranno nel prossimo fine settimana: segno che, dopo il forzato (ma meritato) "stop" estivo, la passione è più viva che mai.

Ecco la carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 21 a domenica 23 agosto.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Svizzera: Auto d'epoca made in Italy a "Passione Engadina"

Un lungo weekend alla scoperta dei luoghi più incantevoli della Svizzera: è la quarta edizione di "Passione Engadina", tour turistico con prove cronometrate al centesimo di secondo e concorso d'eleganza, riservato esclusivamente ad auto storiche di fabbricazione italiana costruite fino al 1980 (eventuali esemplari più recenti a discrezione degli organizzatori), suddivise su cinque categorie in base all'anno di produzione: fino al 1945, dal 1946 al 1960, dal 1961 al 1970, dal 1971 al 1980; per l'edizione 2015 si aggiungeranno "Sportcars" esclusivamente Ferrari a discrezione degli organizzatori. L'evento, che si disputerà venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, prevede due località di partenza (venerdì): a Zurigo e Locarno, da dove le vetture effettueranno un primo trasferimento in direzione Cazis e St. Moritz; sabato, il percorso di regolarità verterà sulla "Zegna St. Moritz Challenge Cup" e sulla "Duck Race" ; domenica  l'esposizione delle vetture partecipanti nel centro di St. Moritz e il concorso d'eleganza.

Toscana: Auto e moto storiche in raduno

A Boccheggiano (Grosseto), sabato 22 agosto è in programma un Raduno di auto e moto d'epoca. La manifestazione, che prevede l'esposizione dei veicoli storici in piazza, si svolgerà nell'ambito della festa "BoccheggianDo".

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 23 agosto: "2. Raduno La Poiana vola in 500" (Pradleves - Cuneo); "Le 500 all'ombra del castello" (Govone - Cuneo); "5. Raduno 500 in Quota" (Albazzano di Tizzano Val Parma - Parma); "7. Raduno Interregionale Fiat 500 e derivate" (Jolanda di Savoia - Ferrara); "7. Raduno Auto d'Epoca e Fiat 500 Città di Pico" (Pico - Frosinone); "2. Raduno Auto d'Epoca - 1. Memorial Dino Falco" (San demetrio Corone - Cosenza); "6. Raduno Fiat 500 Città di Reggio Calabria" (Reggio Calabria).

 

Motor show: gli appuntamenti del weekend

Friuli - Venezia Giulia: "Torsa Motor WeeKend"

Torsa di Pocenia (Udine),  domenica 23 agosto si svolgerà l'edizione 2015 di "Torsa Motor WeeKend", ottava edizione della kermesse friulana dedicata a tutti gli appassionati di 2 e 4 ruote. La manifestazione, non competitiva, è organizzata dall'Unione Sportiva Torsa, e prevede raduni, incontri, tour turistici ed esibizioni di auto e moto d'epoca, Quad, enduro, supermotard, tuning, offroad, auto storiche. L'evento, quest'anno, si arricchirà con la prima edizione del "Ritrovo Abarth, Fiat, Alfa Romeo e Lancia", meeting con escursione turistica a road book, e con la seconda edizione del "Raduno Trattori d'Epoca".

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 22 e domenica 23 agosto: "Sport Tuning Day - Summer Edition" (Rosignano Solvay - Livorno, organizzato da Sport Tuning Cecina).

Domenica 23 agosto: "2. San Martino Spino Tuning Sound" (Mirandola - Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); "The Moon Tuning Night" (San Mango d'Aquino - Catanzaro).  

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Lombardia: Un weekend dedicato alle eterne Unimog

A Val Masino (Sondrio), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà "Unimog Italia + Unimog Schweiz", meeting aperto a tutti gli appassionati e possessori di Unimog, gli indistruttibili veicoli off road prodotti dal marchio che fa capo al Gruppo Daimler - Benz. L'evento, organizzato da Unimog Club Italia, vedrà quest'anno la partecipazione, in qualità di ospiti d'onore, degli "unimogghisti" provenienti da Svizzera e Germania. Il programma del raduno prevede una serie di itinerari, alla volta del Lago di Como e della Valtellina (a scelta dei singoli partecipanti), con percorsi di caratteristiche differenti, dal più turistico al più "guidato" e impegnativo; il tutto sarà accompagnato da immancabili momenti conviviali.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: "Ossola", "Scorzé" e "Colline Metallifere"

A Baveno (Verbano - Cusio - Ossola), sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà la nona edizione del "Rally dell'Ossola", gara nazionale organizzata da Psa Rally. La manifestazione, quest'anno nella formula Rally Day e aperta anche alle auto storiche e auto classiche, prevede 6 prove speciali (due da ripetere tre volte) che ripercorreranno le strade del celebre Rally delle Valli Ossolane.

A Scorzé (Venezia), sabato 22 e domenica 23 agosto si terrà la dodicesima edizione del "Rally Città di Scorzé", gara nazionale organizzata dall'Asd Scorzé Corse e valevole quale prova del Trofeo Renault Clio R3 Nazionale, del Trofeo Renault Twing R2 Nazionale e per l'Alpe Adria Cup. Il percorso di gara misura 216,46 km, con 11 prove speciali per 60,22 km cronometrati.

A Follonica (Grosseto), sabato 22 e domenica 23 agosto si disputerà la prima edizione del "Rally delle Colline Metallifere", gara nazionale organizzata dalla Scuderia Maremma Corse. Il percorso, di 211,5 km, prevede 6 prove speciali (due - "Tatti" e "Montieri" - da ripetere tre volte) per 36,9 km cronometrati.

Salite: Il Civm fa tappa al "Trofeo Luigi Fagioli"

Gubbio (Perugia), venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto si svolgerà la cinquantesima edizione del "Trofeo Luigi Fagioli", denominazione ufficiale della cronoscalata Gubbio - Madonna della Cima. La gara, uno degli appuntamenti più conosciuti nel panorama delle corse in salita, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, sarà aperta alla partecipazione delle auto storiche ed è valevole per il Civm - Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna, e si terrà sul percorso di 4,15 km (da percorrere su due manche) che da Gubbio porta a Madonna della Cima.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 21 - 23 AGOSTO: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 agosto 2015

Vedi anche

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

In occasione del centenario della Casa dell’elica e dei 50 anni di Bmw Italia si terrà un festival di tre giorni all’Autodromo di Monza.

Raduno Suzuki 4x4 2016: emozioni off-road sulle Alpi cuneesi

Raduno Suzuki 4x4 2016: emozioni off-road sulle Alpi cuneesi

La quinta edizione del raduno Suzuki 4x4 è riuscita a mescolare sapientemente la passione per l'off road con la bellezza di paesaggi mozzafiato.

Auto storiche: i cinquant

Auto storiche: i cinquant'anni Asi celebrati a Torino

Una carovana di 180 fra auto, moto e veicoli militari d'epoca ha animato l'evento dei 50 anni Asi che si è svolto lo scorso weekend.