Weekend 20-22 settembre: tutti gli eventi a motore in programma

Per il primo weekend che dà l'addio all'estate, ecco tutti gli appuntamenti a motore da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

L'estate è finita, ma non gli eventi a motore. La stagione delle manifestazioni dedicate agli appassionati è tutt'altro che terminata. Anche questo weekend, ci sono tantissime  occasioni per tuffarsi in uno dei tanti eventi proposti da nord a sud: motorsport (pista e rally), raduni e regolarità per gli amanti di auto storiche (una su tutti: il "Gran Premio Nuvolari"), escursioni in offroad, mostre scambio e raduni tuning, motor show e concorsi d'eleganza.

 Ecco la carrellata completa degli appuntamenti in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Abruzzo: Rievocazione storica della "Svolte di Popoli"

A Popoli (Pescara), sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la terza edizione della "Svolte di Popoli Popoli Classica - Coppa Ugo Barone", rievocazione storica con 35 prove di regolarità per auto d'epoca (costruite fino al 1972) della classica cronoscalata di Ferragosto. La manifestazione è organizzata dall'Asd Gentlemen Drivers insieme al Club Motori d'Altri tempi, il Club Pescara Corse Veteran Car e l'Old Motors Club Abruzzo.

Emilia Romagna: "Memorial Bisulli" e raduno "Maggiolino"

A Sant'Arcangelo di Romagna (Rimini), domenica 22 settembre si svolgerà la trentunesima edizione del "Memorial Bisulli", regolarità per auto storiche, intitolata all'indimenticato campione rally Giulio Bisulli. La manifestazione, con prove cronometrate su tratti di strada chiusi al traffico, è organizzata dalla Scuderia Hf.

Un'invasione di "Coccinelle"... fuori stagione: è la seconda edizione del "Coccinella Day", manifestazione automobilistica - naturalistica che, insieme al Raduno internazionale organizzato dal Maggiolino Club Italia aperto a tutte le Volkswagen Maggiolino e derivate, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre a Grazzano Visconti (Piacenza), nella cornice del Parco del Castello.

Friuli - Venezia Giulia: "Maggiolino" e derivate in meeting

A Campolongo Tapogliano (Udine), domenica 22 settembre si svolgerà la quarta edizione dell'"Ammassamento Maggiolini", raduno interamente riservato alle Volkswagen Maggiolino e derivate, organizzato dal Club Gas - Gorizia Automoto Storiche.

Liguria: Le auto storiche alla Pontedecimo - Giovi

A Genova, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la quindicesima edizione della "Rievocazione storica della Pontedecimo - Giovi", regolarità su due tappe (sabato Genova - Varazze - Genova e, domenica, la "scalata" al passo dei Giovi) per vetture di particolare interesse storico, costruite fino al 1967 (anno nel quale si disputò l'ultima edizione della classica cronoscalata Pontedecimo - Giovi). L'evento è organizzato dal Vcc - Veteran Car Club Ligure.

A Diano Marina (Imperia), domenica 22 settembre è in programma la seconda edizione del "Raduno Fiat 500 e derivate Golfo Dianese". La manifestazione è organizzata dal Club 500 Golfo Dianese.

Sicilia: Raduno di Gioiosa Marina per auto storiche

A Gioiosa Marea (Messina), sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la seconda edizione del "Raduno Città di Gioiosa Marina", tour turistico per auto storiche.

Toscana: Auto d'epoca alla scalata del Passo dello Spino

A Sansepolcro (Arezzo), sabato 21 e domenica 22 settembre è in programma la quattordicesima edizione del "Trofeo Pieve", rievocazione storica della cronoscalata Pieve S. Stefano - Passo dello Spino. La manifestazione (regolarità per auto storiche), organizzata da Ams - Auto Moto Storiche Alto Tevere, si snoderà su due tappe: la prima, turistica; la seconda, regolaristica, prevede la "salita" al Passo dello Spino, sul tracciato della cronoscalata.

Trentino - Alto Adige: Regolarità fra le Dolomiti

A Cavalese (Trento), sabato 21 settembre si svolgerà la terza edizione di "Montagne d'Argento", regolarità classica per auto storiche, a strumentazione libera, su un percorso intervallato da 50 prove cronometrate. L'evento è organizzato dalla Scuderia Trentina Storica.

Veneto: tre appuntamenti per le auto storiche              

A Treviso, domenica 22 settembre è in programma il "Raduno dei Colli Asolani e Trevisani", escursione turistico - culturale per auto storiche, su un percorso di circa 70 km fra il capoluogo e Valdobbiadene. La manifestazione è organizzata dal Club Treviso Auto Storiche.

A Schio (Vicenza), domenica 22 settembre si terrà la seconda edizione de "Le Veterane nella Città della Lana - Anello del Paradiso 1963-2013", escursione turistica per auto e moto storiche (costruite fino al 1945) organizzata dall'Historic Club Schio.

A Vigasio (Verona), domenica 22 settembre si svolgerà la ventitreesima edizione dell'"AutoMoto Raduno", organizzato dal Club Automoto Storiche Vigasio.

 Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Sabato 21 settembre: "5. Meeting in 500 tra Faraglioni e Grotta Azzurra" (Isola di Capri); "1. Meeting Internazionale Fiat 500 del sud Italia" (Manfredonia - Foggia); "4. Raduno Fiat 500 - 3. Memorial Catia Derosas - 1. Trofeo Rosanna Paroldo" (Olbia - Olbia Tempio).

Domenica 22 settembre: "1. Raduno Fiat 500 sotto la Mole" (Torino); "Raduno Fiat 500 a Magenta" (Magenta - Milano); "Raduno dei Mods" (Sant'Agostino - Ferrara); "Fiera - Mostre scambio ed elezione Miss Epoca 500" (Ravenna); "19. Meeting 500 Città di Prato" (Prato).

 

Gli eventi speciali del weekend

"Gran Premio Nuvolari"

Da Mantova a Mantova, passando per Modena, l'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola, Rimini, Siena, Arezzo, Ravenna, Ferrara. Una "Tirreno - Adriatico - Pianura padana" per auto d'epoca che rappresenta uno degli appuntamenti più celebri a livello internazionale per gli appassionati della storia dei motori. E' il Gran Premio Nuvolari 2013, giunto quest'anno alla ventitreesima edizione, in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre. L'evento, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l'Automobile Club Mantova, presenta un percorso di oltre 1000 km (interamente aperto al traffico) su tre tappe (Mantova - Rimini, Rimini - Rimini, Rimini - Mantova), con 75 prove cronometrate, ed è riservato alle vetture costruite fra il 1919 e il 1969.

 

Concorsi d'Eleganza: eventi del fine settimana

Veneto: "Classic Défilé della Pedemontana

A Thiene (Vicenza), sabato 21 settembre si svolgerà "Classic Défilé della Pedemontana Veneta - Concorso d'Eleganza motori d'altri tempi", manifestazione organizzata da Ascom, i Club di auto d'epoca della provincia e dall'Automobile Club Vicenza e riservata alle auto storiche costruite fino al 1970.

 

I Motor Show: lo spettacolo in piazza

Emilia Romagna: "Omnia Day"

A Casalecchio di Reno (Bologna) presso la Zona Industriale, domenica 22 settembre si svolgerà la prima edizione di "Omnia Day Donne Motori ed Emozioni", kermesse aperta a tutti gli appassionati di auto. Il programma dell'evento prevede raduni di auto storiche e tuning, Ferrari club, Fiat 500, auto inglesi e made in Usa, vetture in assetto gara e prototipi, esibizioni di drifting, sexy car wash.

Friuli - Venezia Giulia: "Manzano MotorFest"

A Manzano (Udine), presso l'area del centro polisportivo, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà "Manzano MotorFest 2013", rassegna a tutto motori organizzata da Miglio Corse. L'evento si articolerà su spazi dedicati alla gastronomia, concorsi di bellezza, un'area espositiva, con auto storiche e moderne, da competizione e stradali, e uno spazio per le esibizioni di vetture da gara e stradali, eventi di regolarità per vetture d'epoca aperta a tutti e, domenica, una inconsueta gara di velocità fra vetture da rally e vetture da pista.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Piacenza

A Piacenza, presso il Quartiere fieristico, sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà l'edizione autunnale di "Piacenza Auto & Moto", tradizionale Mostra scambio di auto e moto d'epoca, ricambistica, accessori, memorabilia, collezionismo, editoria specializzata e modellismo.

Lazio: Tarquinia

A Tarquinia (Viterbo), sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la Mostra scambio per auto, moto, bici, barche d'epoca, accessori e ricambi.

Lombardia: Orio al Serio

A Bergamo, presso l'Aeroporto "Orio al Serio", sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la "Mostra Scambio" di auto, moto, trattori e custom d'epoca, con l'esposizione di una collezione privata.

Piemonte: Santhià

A Santhià (Vercelli), domenica 22 settembre si svolgerà la terza edizione annuale di "AlpiMoto Classic", mostra scambio di auto, moto, bici d'epoca, ricambi e accessori, organizzata da AlpiMoto Club.

Toscana: Livorno

A Livorno, presso l'Ippodromo "Caprilli", sabato 21 e domenica 22 settembre è in programma la ventunesima edizione della "Mostra Scambio Città di Livorno" per auto e moto d'epoca, accessori e ricambistica.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Venerdì 20 settembre: "4. Capannina Tuning Night" (Savignano sul Panaro - Modena).

Sabato 21 e domenica 22 settembre: "Planet Tuning Show" (Piancamuno - Brescia, organizzato da Kaotik Custom Tuning Club); "Tuning & Drifting Days Black Viper & Cala Celeste" (Ravenna, organizzato da Black Viper Tuning Club)

Domenica 22 settembre: "9. Raduno nazionale Tigra Club Italia" (Palmanova - Udine, organizzato da Opel Tigra Club Italia); "8. Angels Tuning Show" (Pordenone, presso Karting Indoor, organizzato da Angel Tuning Club); "Raduno Tuning per Finale Emilia" (Finale Emilia - Modena, organizzato da Bi.ma. Racing Tuning); "Omnia Day Donne Motori ed Emozioni" (Casalecchio di Reno - Bologna); "4. Levante Tuning Day - Finale Trofeo Team Bari Challenge 2013" (Binetto - Bari, presso Autodromo del Levante).

 

4x4: gare, tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Raduno 4x4 Valle del Secchiello

A Villa Minozzo (Reggio Emilia), sabato 21 e domenica 22 settembre è in programma la decima edizione del "Raduno Valle del Secchiello", raduno offroad su due giornate con escursione di 50 km a road book, intervallati da tratti più impegnativi e varianti Hard (facoltative). La manifestazione è organizzata dal Team Reggio Fuoristrada.

Lombardia: Unimog sulle Alpi... e Land Rover in pianura

Un piccolo "esercito" di Unimog, storici e moderni, animerà sabato 21 e domenica 22 settembre le Alpi lombarde e la vicina Svizzera, nella terza edizione del "Mog Meeting", raduno internazionale interamente dedicato ai celebri 4x4 Unimog di Mercedes. L'evento, organizzato da Unimog Club Italia, si svolgerà a Madesimo (Sondrio), da dove prenderanno il "via" una serie di escursioni turistiche in alta quota.

Una giornata interamente dedicata a Land Rover Discovery 3, 4 e Range Rover Sport: è la prima edizione di "Milano Off Road Day", kermesse organizzata da Off Road Events e in programma per domenica 22 settembre ad Albairate (Milano). La manifestazione si svolgerà presso il tracciato Albapro4x4, dove sarà allestita una pista offroad.

Piemonte: "Europeo" Autocross a Maggiora

A Maggiora (Novara), presso il circuito "Off Road Arena" dello Sport Club Maggiora, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la tappa tricolore del Campionato Europeo Autocross, animato dai migliori interpreti continentali di questa entusiasmante specialità.

A Limone Piemonte (Cuneo), sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà il "Raduno Pajero World Italia a Cuneo", kermesse aperta a tutti i possessori di Mitsubishi Pajero, L200, Pinin, Pajero Sport, Outlander e Asx, organizzata da Pajero World Club Italia; la manifestazione si articolerà su due tappe, su sterrati adatti a tutti i veicoli, fra Limone, il Col di Tenda e Casterino, dove il tour si concluderà.

Sicilia: Kermesse a tutto offroad per beneficenza

A Misterbianco (Catania), sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la terza edizione del "Raduno nazionale 4x4 Fif pro Aima Catania Onlus", meeting aperto a tutti i veicoli offroad con tracciati offroad indoor, escursione fuoristrada con prove di abilità (riservato a veicoli 4x4 muniti di marce ridotte, pneumatici tassellati e strops), tour turistici in notturna, escursioni a road book ed esibizioni di automodelli 4x4 radiocomandati. L'evento, a finalità benefiche, è organizzato da Ciclopi Catania Club 4x4 in collaborazione con Sportland 4x4.

 

Motorsport: pista, rally, salita

Pista: Aci - Csai racing Weekend a Misano; Trofei Turismo a Magione

All'Autodromo Misano World Circuit "Marco Simoncelli" di Misano Adriatico (Rimini), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre è in programma un nuovo appuntamento con i Campionati nazionali dell'Aci - Csai Racing Weekend: Campionato Italiano Gt, Green Hybrid Cup (Campionato Italiano Energie Alternative, monomarca riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a Gpl), Ginetta G50 Cup (aperto alle piccole Ginetta G50), Italian Radical Trophy (per le "barchette" Radical).

All'Autodromo dell'Umbria di Magione (Perugia), domenica 22 settembre saranno di scena le Minicar (monomarca riservato alle Fiat 500 e 126 nelle classi 600 e 700) e il Trofeo Turismo Magione, mini - campionato aperto a tutte le vetture di gruppo N, A, Dtm, Superstars, E1, Gt2, Gt3, Gt4, Gt Cup, N-Gt e appartenenti ai Trofei monomarca Clio Cup, 147 Cup, Seat Leon, Alfa 33, Fiat Barchetta.

Rally: dall'Elba Storico alle gare del Challenge di zona

A Chieri (Torino), venerdì 20 e sabato 21 settembre si svolgerà la quarantesima edizione del "Rally Team 971", gara valevole per il Challenge di Prima zona e organizzata da Rally Team Eventi. La manifestazione si snoderà su un percorso di 309,35 km, con 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 64,48 km cronometrati.

A San Bonifacio (Verona), sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la quinta edizione del "Driver Rally Show", rally nazionale organizzato da Car Racing. La gara, alla quale è abbinata la sesta edizione della "Coppa Arena Historic" per auto storiche, si snoderà su un percorso di 153,72 km, con 7 prove speciali (una da ripetere tre volte, due da percorrere due volte) per 39,97 km cronometrati.

A Lido di Camaiore (Lucca), sabato 21 e domenica 22 settembre è in programma la diciannovesima edizione del "Rally Città di Camaiore", rally day nazionale organizzato dalla Scuderia Balestrero. La manifestazione prevede un percorso di 168,19 km, con due prove speciali da ripetere tre volte per 35,49 km cronometrati.

A San Giuliano del Sannio (Campobasso), sabato 21 e domenica 22 marzo si terrà la quattordicesima edizione del "Rally Ronde San Giuliano", gara nazionale organizzata da Tecno Motor. La manifestazione prevede un percorso di 173,47 km, con una prova speciale da ripetere quattro volte (secondo la formula Ronde) per 35,2 km cronometrati.

A Capoliveri (Livorno), giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 settembre si svolgerà la 25. edizione del "Rally Elba Storico - Trofeo Locman Italy", gara per auto storiche che ripercorre il tracciato dell'Isola napoleonica di una delle gare che hanno segnato la storia del rallysmo internazionale. La manifestazione, valevole per il Campionato Europeo Rally Storici, si snoderà su due tappe (venerdì e sabato), con un percorso di 490,5 km e 14 prove speciali per 138,27 km cronometrati. Al rally è abbinata la 26. edizione della Regolarità sport "Elba Graffiti".

Salita: Tivm al Trofeo Vallecamonica

A Borno (Brescia), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la 43. edizione del "Trofeo Vallecamonica", gara valevole per il Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna, il Fia International Hill Climb Challenge e la Fia European Hill Climb Cup. La gara, organizzata dall'Automobile Club Brescia in collaborazione con il Team Mille Miglia, si snoderà sul percorso Malegno - Borno

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 20-22 SETTEMBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 17 settembre 2013

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic