Salone di Detroit 2013: tutte le novità

Sono parecchie le novità che attenderanno gli appassionati al Salone di Detroit 2013 al via la prossima settimana.

Salone di Detroit 2013: tutte le novità

di Giuseppe Cutrone

09 gennaio 2013

Sono parecchie le novità che attenderanno gli appassionati al Salone di Detroit 2013 al via la prossima settimana.

Aumenta l’attesa di addetti ai lavori e appassionati per il Salone di Detroit 2013 che prenderà il via il prossimo lunedì. L’evento nord americano sarà il primo salone automobilistico dell’anno e arriva in un contesto in cui il settore sembra fare ancora parecchia fatica a risollevarsi dalla crisi degli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda i costruttori europei.

Nonostante le difficoltà economiche, non mancheranno a Detroit delle novità parecchio interessanti, a partire dai nuovi modelli che saranno presentati dai costruttori di casa. Una delle attrazioni principali sarà sicuramente la Corvette C7, la nuova generazione della sportiva di casa Chevrolet dotata del V8 6.2 LT1 che nei mesi scorsi ha esordito nel mondo dei videogiochi in veste di muletto, diventando uno dei modelli guidabili di Gran Turismo 5.

>> Scopri le novità della Corvette C7

Per General Motors il Salone di Detroit 2013 sarà l’occasione di presentare la Cadillac ELR, modello a ridotte emissioni derivato dalla concept Converj e dotato dello stesso sistema ibrido della Opel Ampera, mentre Chevrolet completerà la propria offerta con la nuova Chevrolet Silverado.

Per Chrysler sarà il momento di portare al debutto il restyling della Jeep Grand Cherokee e la Chrysler 300 Motown Edition, così come gli appassionati del marchio Dodge potranno vedere da vicino la Dodge Dart GT. Restando in ambito Fiat-Chrysler, a Detroit ci sarà anche la nuova Maserati Quattroporte, mentre non è certo il debutto della nuova Alfa Romeo 4C, sebbene alcune indiscrezioni diano per possibile l’esordio del modello in occasione del salone americano.

>> Scopri i dettagli della Alfa Romeo 4C

L’Europa sarà presente all’evento con le Mini John Cooper Works Paceman, con la Bentley Continental GT Speed Convertible e con nutrito numero di novità in arrivo dalla Germania. Da Monaco di Baviera Bmw porterà infatti la M6 Gran Coupé, la Bmw Serie 4 concept e la Z4 restyling, mentre Mercedes accenderà i riflettori per la nuova Classe E e per la compatta CLA.

Audi ha comunicato il debutto in America della RS5 Cabriolet, a cui affiancherà presso il proprio stand la Audi SQ5 e la R8. Resta invece da verificare la presenza della RS7 e della Q3 RS.