Weekend 19 - 21 ottobre: tutti gli eventi a motore in programma

Motorsport, escursioni in offroad, raduni e regolarità per auto storiche, motor show: tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

I colori dell'autunno si accompagnano perfettamente alla passione per i motori. E il terzo weekend di ottobre ha in serbo un grande numero di eventi per gli appassionati: motorsport (da non perdere il Rally d'Italia Sardegna, o l'ACI - CSAI Racing Weekend, ma ancora l'ultimo appuntamento con il Campionato italiano della Montagna), raduni ed escursioni in 4x4, motor show (segnaliamo un evento per beneficenza in Emilia), regolarità e meeting riservati alle auto storiche e mostre scambio.

Ecco, come ogni settimana, una carrellata completa degli appuntamenti a motore in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Trofeo Lago di Laceno

A Bagnoli Irpino (Avellino), sabato 20 e domenica 21 ottobre è in programma la 3. edizione del Trofeo Lago di Laceno, regolarità non competitiva per auto storiche organizzata da Classic Car Club Napoli.

Emilia Romagna: regolarità per auto storiche e moderne 

A Bologna, domenica 21 ottobre si svolgerà la 6. edizione del "Circuito delle Tre Province", regolarità turistica per auto d'epoca e moderne organizzata dal Club Nettuno Auto storiche. La manifestazione si snoderà su un percorso fra le province di Bologna, Forlì e Ravenna, con arrivo finale a Castrocaro Terme.

Friuli - Venezia Giulia: Trieste - Opicina Historic

A Trieste, sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la Trieste - Opicina Historic 2012, rievocazione storica della celebre cronoscalata degli anni 50 e 60. La manifestazione, organizzata dal Club dei Venti All'Ora, si articolerà su due tappe, con prove di regolarità, abilità, prove a tempo, a media, slalom, accelerazione e frenata.

Lazio: Giro della Valle del Liri

A Frosinone, sabato 20 e domenica 21 ottobre si terrà l'11. edizione del Giro della Valle del Liri, regolarità turistica per auto storiche, su due tappe(Frosinone - Anagni e Anagni - Fiuggi), organizzata dal CAMEF - Club Auto Moto d'Epoca Frusinate.                                                                                                                                                                                                                     

Lombardia: poker di appuntamenti per le auto storiche

A Salò (Brescia), sabato 20 ottobre si terrà la 22. edizione del Circuito del Garda, rievocazione storica (sotto forma di regolarità per auto storiche costruite fino al 1982) della gara che si svolse a Salò in 15 edizioni fra il 1921 e il 1966. L'evento è organizzato da Old Wheels Car Club Competition Brescia.

A Erba (Como), domenica 21 ottobre si svolgerà l'11. edizione della Cronoscalata Erba - Madonna del Ghisallo, rievocazione storica della corsa in salita. La manifestazione (regolarità per auto d'epoca) è organizzata dal Veteran Car Club Como.

A Robecco sul Naviglio (Milano), domenica 21 ottobre si svolgerà "Il MAMS sul Naviglio Grande", raduno turistico per auto storiche organizzato dal Club MAMS - Monza Auto Moto Storiche.

A Montesegale (Pavia), domenica 21 ottobre è in programma la 2. edizione del Trofeo Due Valli, regolarità per auto storiche valevole per la Coppa Historic Piloti Pavesi. La gara è organizzata dalla Scuderia Black Eagles.

Puglia: dal Salento al Mar Jonio

A Gallipoli (Lecce), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre è in programma il "Meeting dei Due Mari 2012", raduno internazionale di auto d'epoca a finalità turistiche organizzato dal Salento Club Auto Storiche. La manifestazione si snoderà fra Gallipoli, Otranto, la Litoranea adriatica salentina, Santa Cesarea Terme, Santa Maria di Leuca.

Sicilia: auto d'epoca in tour 

A Taormina (Messina), sabato 20 e domenica 21 ottobre si terrà la 12. edizione del Giro delle Due Province alle Falde dell'Etna, raduno turistico itinerante per auto d'epoca organizzato dall'Auto Moto Club del Minotauro. La manifestazione si concluderà, domenica, a Zafferana Etnea (Catania).

Toscana: auto storiche nel Chianti e a Pisa

A Monteriggioni (Siena), domenica 21 ottobre si svolgerà la 2. edizione del Trofeo Chianti Classic - gara di regolarità per auto storiche e moderne, organizzato da SCAME - Siena Club Auto Moto d'Epoca, e valevole per il Granducato Challenge.

A Molina di Quosa - San Giuliano Terme (Pisa), domenica 21 ottobre è in programma la 7. edizione della Molina di Quosa - Quattro venti, raduno turistico con prove di precisione, per auto d'epoca (costruite fino al 1980), organizzato dalla Scuderia Kinzika.

Trentino - Alto Adige: una carovana di VW Samba e Bulli

A Brunico (Bolzano), sabato 20 e domenica 21 ottobre si terrà l'8. edizione di "Samba Summit & Veteran Volkswagen Show", raduno dedicato al VW Samba, il leggendario "van" su meccanica Maggiolino, e a tutti i modelli di Wolfsburg costruiti fino al 1974. L'evento è organizzato dal Club Volkswagen Italia.

Veneto: Revival Valpantena e Giro del Polesine

A Cerro Veronese (Verona), venerdì 19 e sabato 20 ottobre è in programma la 10. edizione del Revival Valpantena, regolarità per auto storiche e moderne da rally organizzata dal Rally Club Valpantena. La manifestazione, su due tappe (venerdì e sabato), si articolerà su Regolarità sport e All Stars (riservata ai modelli più rappresentativi dei rally anni 70 - 80 - 90).

A Adria (Rovigo), il circuito "Adria International Raceway" farà da sede di partenza e arrivo per la 25. edizione del Giro del Polesine, raduno turistico non competitivo per auto storiche (auto moderne a invito) con rilevamenti di passaggio. La manifestazione, organizzata dal CAMS - Club Auto Moto Storiche Rovigo, prevede un percorso di circa 120 km fra il Polesine e il Parco Regionale del Delta del Po.

 

Motor Show: "Drifting per l'Emilia"

A S. Niccolò di Rottofreno (Piacenza), domenica 21 ottobre si svolgerà "Drifting per l'Emilia", kermesse dedicata a tutti gli appassionati di motorsport organizzata da Bellotti Race. L'evento, a finalità benefiche (i proventi saranno devoluti a favore dell'AINA - Associazione Internazionale Nucleo Ambientale, che opera nelle zone terremotate dell'Emilia), prevede sfide ed esibizioni di drifting (con la possibilità per il pubblico di salire a bordo delle vetture), gare di kart monomarcia, sfilate e incontri con ospiti sportivi e piloti.

 

Mostre scambio: occasioni del weekend

Marche

A Pesaro, presso il Quartiere Fieristico, sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la 37. edizione della Mostra Scambio "Automotociclo d'Epoca", manifestazione organizzata dal Museo nazionale del Motociclo. L'evento si terrà in un'area al coperto, con possibilità di parcheggio gratuito.

Veneto

A Verona, presso Veronafiere, sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la prima edizione di "Classica Motori". La kermesse, curata da Marcello Eventi, prevede spazi vendita di auto e moto d'epoca, accessoristica, ricambi e stand riservati a club di marca (Registro Italiano Alfa Romeo Giulia per i 50 anni della "Giulia", Accademia Italiana Veicoli storici, Registro storico Land Rover), musei e Fondazioni.

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Abruzzo: Raduno Montereale

A Montereale (L'Aquila), domenica 21 ottobre è in programma la 10. edizione del "Raduno FIF di Montereale", manifestazione organizzata dal Club Fuoristrada Gran Sasso che si snoderà su un percorso a road book di 80 km circa a tipologia Hard (dotazione obbligatoria: pneumatici da fango e cinghie di traino), con possibilità di varianti Super Hard.

Basilicata: Raduno del Pollino

A Rotonda (Potenza), domenica 21 ottobre è in programma il Raduno del Parco nazionale del Pollino 2012, meeting turistico organizzato dal Club Falchi del Pollino 4x4 Rotonda.

Lazio: Raduno Città di Ceccano

A Ceccano (Frosinone), domenica 21 ottobre si svolgerà la 5. edizione del Raduno Fuoristrada "Città di Ceccano - Memorial Giovanni Del Brocco", organizzato dal Club Yankee 4x4 Offroad. La manifestazione prevede un'escursione nei territori comunali di Ceccano, Arnara, Patrica, Supino e Morolo.

Liguria: trial "estremo"

A Vezzi Portio (Savona), domenica 21 ottobre si svolgerà "Orco Trial 2", seconda edizione del raduno organizzato da Sciaccagea Team 4x4. La manifestazione si terrà all'interno di un tracciato chiuso, con presenza di twist, pietraie e rampe al limite, suddiviso in due varianti: Hard (per veicoli con blocco differenziale posteriore) ed Extreme (riservato ai veicoli più preparati e con doppi blocchi differenziale).

Lombardia: raduno Land Rover

A Montecampione (Brescia), sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la 12. edizione del Raduno "Dove osano le Land", meeting organizzato da LegeLand e riservato a tutti i 4x4 Land Rover. La manifestazione prevede un tour fra Valcamonica, Adamello, Presolana, Stelvio e Lago d'Iseo.

Toscana: San Godenzo 2012

A San Godenzo (Firenze), sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà "San Godenzo 2012", raduno itinerante offroad organizzato dal Granducato di Toscana Fuoristrada Club Firenze. La manifestazione prevede un percorso a difficoltà medio - alta, con 5 varianti difficili facoltative. Per tutti i veicoli: obbligatorio il montaggio di strops, pneumatici tassellati, terratrip.

 

Motorsport: pista, rally, salite

Pista: ACI - CSAI Racing Weekend e Luigi Musso Historic Gran Prix

All'Autodromo di Monza, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre è in programma il 14. e ultimo appuntamento stagionale con l'ACI - CSAI Weekend 2012, Campionati italiani organizzati da Acisport. La tappa monzese comprenderà 7 serie: Campionato Italiano GT, Italiano F3, CITE - Campionato Italiano Turismo Endurance, Seat Ibiza Cup, Trofeo 500 Abarth, Porsche Carrera Cup e Ginetta Cup.

All'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola (Bologna), sabato 20 e domenica 21 si svolgerà il 2. Luigi Musso Historic Grand Prix, appuntamento finale della stagione 2012 con i campionati nazionali auto storiche organizzati da Peroni Race.

Rally: il WRC fa tappa al Rally d'Italia Sardegna

A una sola settimana dal Rally Sanremo, i riflettori mondiali della specialità sono nuovamente puntati sull'Italia. Giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre è in programma il Rally d'Italia Sardegna 2012, dodicesima prova del WRC - World Rally Championship 2012. La gara, su tre tappe, prevede partenza e arrivo di tutte le frazioni del rally a Olbia. Il percorso di gara misura 1241,45 km, con 16 prove speciali per 306,04 km cronometrati.

A Bagnolo Piemonte (Cuneo), sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la 19. edizione del Rally della Pietra di Bagnolo, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara, organizzata da Sport Rally Team, prevede un percorso di 142,92 km e 6 prove speciali (3 da ripetere 2 volte) per 64,30 km cronometrati.

Salite: CIVM e TIVM con Vallecamonica e Coppa Monti Iblei

A Malegno (Brescia), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la 42. edizione del Trofeo Vallecamonica, cronoscalata valevole per il CIVM - Campionato Italiano velocità Montagna, per il FIA International Hill Climb Challenge e per la FIA European Hillclimb Cup. La gara, organizzata dall'Automobile Club Brescia e aperta anche alle auto storiche, si terrà sul classico percorso Malegno - Ossimo - Borno, da affrontare su due manche.

A Chiaramonte Gulfi (Ragusa), venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre si svolgerà la 55. edizione della Coppa Monti Iblei, cronoscalata valevole per il TIVM - Trofeo Italiano Velocità montagna. La gara, organizzata dall'Automobile Club Ragusa e Tecno Racing Service e aperta anche alle auto storiche, si snoderà sul percorso di 5,35 km (da affrontare su due manche) fra Roccazzo e Chiaramonte Gulfi.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 19 - 21 OTTOBRE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 ottobre 2012

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.