Bertone: a Torino una mostra per i 100 anni

Dal 29 giugno al 14 ottobre saranno esposti diversi capolavori di design presso il Museo Nazionale dell’Automobile

Bertone Nuccio Concept al Salone di Ginevra

Altre foto »

Nel mondo del design il nome di Bertone rappresenta un'icona, un esempio di longevità stilistica, l'emblema di una genialità creativa divenuta un vanto del made in Italy. A 100 anni dal lontano 1912, anno della sua fondazione, la Bertone viene celebrata con una mostra, intitolata "Cento anni di car design" che dal 29 giugno al 14 ottobre sarà ospitata nel Museo Nazionale dell'Automobile.

Nell'occasione verranno esposti modelli che hanno fatto la fortuna di Bertone nella produzione di serie come l'Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954, la Lamborghini Miura del 1966, la Lancia Stratos HF del 1972 e la Fiat X1/9. Non mancheranno i pezzi unici come la Chevrolet Corvair Testudo del 1963, l'Alfa Romeo Carabo del 1968 e la ZER del 1994: la prima auto elettrica a superare i 300 km/h.

Oggi la Bertone, che nel 2009 ha ceduto la Carrozzeria di Grugliasco, presso Torino, e la sua attività produttiva al Gruppo Fiat, oltre ad occuparsi dell'industrial design, costruisce, rigorosamente a mano, delle fuoriserie per facoltosi committenti. Per questo la presenza nella mostra della Nuccio, già vista nei Saloni di Ginevra e di Pechino, è molto importante, in quanto rappresenta la continuità nel tempo della nobile arte del carrozziere.

Se vuoi aggiornamenti su BERTONE: A TORINO UNA MOSTRA PER I 100 ANNI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 14 giugno 2012

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.