Ford: la Focus Electric si svela su Facebook

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale Ford ha pubblicato su Facebook un assaggio di quello che sarà la nuova Focus elettrica.

Ford: la Focus Electric si svela su Facebook

di Andrea Barbieri Carones

05 gennaio 2011

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale Ford ha pubblicato su Facebook un assaggio di quello che sarà la nuova Focus elettrica.

Ford ha diffuso attraverso la propria pagina Facebook i primi teaser della nuova Focus Electric, che sarà presentata tra due settimane al NAIAS di Detroit. Le immagini mostrano in particolare il “bocchettone” di rifornimento caratterizzato da una scenografica illuminazione che indica lo stato della ricarica.

Nell’occasione sono stati anche comunicati ulteriori dettagli sul progetto. Il numero uno Alan Mulally ha confermato che la “emissioni zero” di casa Ford sarà costruita a partire da quest’anno nello stabilimento di Wayne, in Michigan, adattato per l’occasione con un investimento da 550 milioni di dollari. Nello stesso impianto sarà assemblata dal 2012 anche la C-Max ibrida e ibrida plug-in destinata al mercato americano, che precederà di un anno la versione per i mercati del Vecchio Continente, prodotta a Valencia.[!BANNER]

La Ford Focus Electric, debutterà sul mercato il prossimo mese di marzo. In realtà è già in fase di sperimentazione in Europa, con esemplari dotati di motore asincrono a magnete permanente da 100-105 kW e 320 Nm alimentato da una batteria da 23 kWh di capacità che si ricarica in 6-8 ore per un’autonomia dichiarata di 160 km. Non vi saranno motori termici o a scoppio, come nel caso della Chevrolet Volt: la Focus sarà un’elettrica pura come la neonata Nissan Leaf.

La presentazione ufficiale, comunque, è prevista per la serata (ora italiana) di venerdì 7 gennaio.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...