General Electric ordina 25.000 auto elettriche

Mega-ordine da parte di General Electric: 25.000 auto elettriche nel giro di 5 anni, 12.000 delle quali dovrebbero essere Chevrolet Volt

Chevrolet Volt

Altre foto »

General Electric, il maggiore produttore mondiale di energia elettrica (con circa un terzo della produzione) ha annunciato di voler acquistare almeno 25.000 veicoli a emissioni zero entro il 2015, 12.000 dei quali sarebbero di General Motors, che con la Chevrolet Volt sta per sbarcare su larga scala in questo nuovo mercato.

L'obiettivo principale di tale mega acquisto è quello di sostenere il settore e la nuova tecnologia, cercando di accelerarne la diffusione, visto che da questo mercato GE punta a un incremento di fatturato di 500 milioni di dollari nel giro di 3 anni.

Parte delle auto in oggetto andranno a sostituire quelle esistenti, al punto che la metà del parco veicoli del colosso statunitense sarà composta da auto elettriche per il quale GE si appresta a compiere investimenti notevoli per far fronte al previsto aumento della domanda di energia, proprio a causa dell'immissione sul mercato di decine di migliaia di auto con questo tipo di alimentazione.

Conti alla mano, anche General Motors trarrà vantaggio da questo futuro ordine, la cui notizia contribuirà sicuramente a far salire il valore delle azioni del costruttore del Michigan, in vista della sua quotazione in Borsa, ultima fase di un percorso di rinascita dalla bancarotta, iniziato con la ristrutturazione dello scorso anno.

Pronte a rifornire General Electric anche Nissan, Ford e Toyota che nel giro di un anno e mezzo al massimo immetteranno sul mercato auto elettriche. Lo stretto legame tra la società di distribuzione dell'energia e i veicoli emissioni zero è stato sancito tempo fa dalla partecipazione in A123 Systems, società Usa che produce batterie per questo tipo di mezzi.

Se vuoi aggiornamenti su GENERAL ELECTRIC ORDINA 25.000 AUTO ELETTRICHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 12 novembre 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.