Nuova Nissan Leaf

Fabrizio Brunetti ha analizzato le caratteristiche tecniche della Nissan Leaf, recentemente rinnovata con il Model Year 2013.

Nissan Leaf 2014

Altre foto »

Dopo aver conquistato oltre 75.000 clienti nel mondo, dei quali oltre 10.000 soltanto in Europa, la Nissan Leaf si rinnova all'insegna di una sempre maggiore efficienza e praticità.

La nuova versione mantiene sostanzialmente inalterato il design degli esterni che ha caratterizzato il modello fin dall'esordio. Alcune modifiche di dettaglio, come la calandra ridisegnata e i nuovi cerchi in lega da 17 pollici, consentono comunque di abbassare il coefficiente aerodinamico (Cx) ad un valore di 0,28.

Abitabilità e bagagliaio

L'abitacolo della Nissan Leaf 2013 è in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri in un ambiente progettato espressamente per gli automobilisti europei. I sedili conferiscono un maggiore contenimento in curva e hanno un profilo ridisegnato per offrire 53 millimetri in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Il Model Year 2013 ha introdotto nuovi tessuti per il rivestimento degli interni, tra cui uno, particolarmente eco-compatibile, derivato al 100% dalla canna da zucchero.

Il volume del bagagliaio è stato aumentato di 40 litri grazie alla ricollocazione del caricabatterie di bordo: ora ha una capacità di carico di 370 litri, quanto basta per le esigenze di spazio di una famiglia media.

Prestazioni

Con il Model Year 2013 la Nissan Leaf è stata migliorata grazie ad oltre 100 modifiche ingegneristiche che hanno consentito, tra l'altro, un risparmio di peso complessivo di 32 kg. Il motore elettrico sincrono da 80 kW della Nissan Leaf, delle dimensioni di un pallone da calcio, vanta alcune innovazioni che riducono gli attriti interni del 5% rispetto alla precedente versione. L'unità eroga una potenza di 107 cavalli e una Coppia motrice di ben 254 Nm, più del doppio rispetto ad una sportiva di razza come la Lotus Elise. L'autonomia - nota dolente per tutte le auto elettriche - è aumentata a 199 chilometri grazie alla nuova batteria a 192 celle da 380 V, alla funzione Eco Mode che riduce l'accelerazione per ottimizzare i consumi, e al nuovo sistema di frenata rigenerativa, che restituisce fino al 94% dell'energia agli accumulatori. Per quanto riguarda le prestazioni, la Casa dichiara una velocità massima pari a 144 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi (migliorata di 4 decimi di secondo).

Tecnologia a bordo

La Nissan Leaf 2013 è equipaggiata di serie con il sistema telematico e di intrattenimento CarWings, che fornisce diversi tipi di informazioni e garantisce la connettività grazie ad una Sim dedicata. E' così possibile controllare da remoto diverse funzionalità della vettura come il riscaldamento e la climatizzazione, verificare a distanza il livello di ricarica o cercare l'elenco delle stazioni di ricarica più vicine. Inoltre il sistema Send To Car di Google fornisce indicazioni sui percorsi da computer o smartphone, mentre il navigatore satellitare è in grado di indicare i livelli di autonomia alla fine del viaggio.

Per facilitare le manovre di parcheggio la Nissan Leaf è dotata del sistema Around View Monitor che grazie a quattro microcamere consente di riprodurre un'immagine a 360 gradi della vettura e dello spazio attorno in una visuale panoramica dall'alto. Il dispositivo si attiva automaticamente inserendo la retromarcia e funziona fino ad una velocità massima di 10 km/h. Per controllare le varie visuali basta premere un pulsante per passare da una videocamera all'altra.

L'impianto stereo è dotato di altoparlanti Bose Energy Efficient Series (EES) che sfruttano la tecnologia digitale per risparmiare fino al 50% di energia, un accorgimento che dimostra l'attenzione dei progettisti al risparmio energetico di bordo.

 

>> Approfondisci nello speciale: "La nuova Nissan Leaf: opinioni a confronto"

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 31 ottobre 2013

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.