Renault-Nissan a quota 250.000 auto elettriche vendute

Nissan e Renault festeggiano la vendita di 250.000 auto elettriche in quattro e mezzo dal debutto della Leaf.

Renault Zoe, nuove foto ufficiali

Altre foto »

All'inizio di questo mese, Nissan e Renault hanno raggiunto quota 250.000 veicoli elettrici venduti in tutto il mondo, centrando un traguardo significativo a distanza di quattro anni e mezzo dal lancio della Leaf, il primo veicolo a zero emissioni dei due marchi.

Dal debutto sul mercato della Nissan Leaf ad oggi, la metà dei modelli elettrici distribuiti in tutto il mondo è composta da modelli Nissan e Renault. Questo successo mette i due alleati in una posizione di forza in vista della crescente diffusione di questo genere di vetture nei prossimi anni, come spiegato dal Presidente e CEO di Renault-Nissan, Carlos Ghosn: "La domanda di veicoli elettrici è in continua crescita, grazie agli incentivi governativi e allo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Anche la risposta positiva dei nostri clienti, che manifestano un elevatissimo livello di soddisfazione in tutto il mondo, alimenta la domanda".

Il veicolo numero 250.000 è stato un esemplare di Renault ZOE bianca consegnato a un ingegnere francese che ha scelto di approfittare degli incentivi attualmente disponibili in Francia passare alla berlina elettrica e sostituire la precedente auto diesel.

I contributi statali stanno aiutando a spingere la domanda di modelli a ridotte emissioni, ma una tendenza al rialzo si sta evidenziando un po' in tutti i mercati. Non è un caso, infatti, se Nissan e Renault affermano di aver venduto da gennaio a maggio circa 31.700 auto elettriche, facendo segnare una crescita di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Oltre alla Nissan Leaf e alla Renault ZOE, i due costruttori propongono una gamma a zero emissioni che va dai van come la Nissan e-NV200 alla Renault Kangoo Z.E., passando per il quadriciclo biposto Twizy e per la berlina SM3 Z.E realizzata in Corea e basata sulla Fluence.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT-NISSAN A QUOTA 250.000 AUTO ELETTRICHE VENDUTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 giugno 2015

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.