Renault-Nissan a quota 250.000 auto elettriche vendute

Nissan e Renault festeggiano la vendita di 250.000 auto elettriche in quattro e mezzo dal debutto della Leaf.

Renault Zoe, nuove foto ufficiali

Altre foto »

All'inizio di questo mese, Nissan e Renault hanno raggiunto quota 250.000 veicoli elettrici venduti in tutto il mondo, centrando un traguardo significativo a distanza di quattro anni e mezzo dal lancio della Leaf, il primo veicolo a zero emissioni dei due marchi.

Dal debutto sul mercato della Nissan Leaf ad oggi, la metà dei modelli elettrici distribuiti in tutto il mondo è composta da modelli Nissan e Renault. Questo successo mette i due alleati in una posizione di forza in vista della crescente diffusione di questo genere di vetture nei prossimi anni, come spiegato dal Presidente e CEO di Renault-Nissan, Carlos Ghosn: "La domanda di veicoli elettrici è in continua crescita, grazie agli incentivi governativi e allo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Anche la risposta positiva dei nostri clienti, che manifestano un elevatissimo livello di soddisfazione in tutto il mondo, alimenta la domanda".

Il veicolo numero 250.000 è stato un esemplare di Renault ZOE bianca consegnato a un ingegnere francese che ha scelto di approfittare degli incentivi attualmente disponibili in Francia passare alla berlina elettrica e sostituire la precedente auto diesel.

I contributi statali stanno aiutando a spingere la domanda di modelli a ridotte emissioni, ma una tendenza al rialzo si sta evidenziando un po' in tutti i mercati. Non è un caso, infatti, se Nissan e Renault affermano di aver venduto da gennaio a maggio circa 31.700 auto elettriche, facendo segnare una crescita di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Oltre alla Nissan Leaf e alla Renault ZOE, i due costruttori propongono una gamma a zero emissioni che va dai van come la Nissan e-NV200 alla Renault Kangoo Z.E., passando per il quadriciclo biposto Twizy e per la berlina SM3 Z.E realizzata in Corea e basata sulla Fluence.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT-NISSAN A QUOTA 250.000 AUTO ELETTRICHE VENDUTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 24 giugno 2015

Vedi anche

Gruppo PSA e Bolloré, ampliata la partnership con nuovi car sharing

Gruppo PSA e Bolloré, ampliata la partnership con nuovi car sharing

Le due aziende francesi ampliano la loro partnership allargando l’offerta dei servizi di car sharing.

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

Volskwagen, la concept elettrica avrà la guida autonoma

La concept elettrica firmata Volskwagen potrebbe debuttare nel 2019, offrendo una lunga autonomia e la guida autonoma.

Toyota Mirai: 2.300 km in 24 ore è eco-guinnes

Toyota Mirai: 2.300 km in 24 ore è eco-guinnes

La Toyota Mirai è entrata nel Guinness dei primati percorrendo negli USA 2.313 km in 24 ore.