Honda: allo studio un sistema ibrido sportivo

La Casa giapponese sta sviluppando un nuovo modulo ibrido che verrà declinato in tre varianti applicate ad altrettante vetture.

Nuova Honda Accord 2013

Altre foto »

Il futuro tecnologico della Honda continuerà a solcare la strada della trazione ibrida declinata in chiave sportiva. Dopo il debutto della compatta CR-Z, prima vettura ibrida con caratteristiche sportiveggianti dotata di cambio manuale, il Costruttore giapponese sta sviluppando un inedito modulo ibrido abbinato ad una trasmissione con doppia frizione che si distinguerà per le sue dimensioni compatte e per la particolare leggerezza.

Questa nuova tecnologia ibrida verrà declinata in tre differenti versioni che equipaggeranno altrettante vetture della Casa dell'Ala.

La prima variante, battezzata One-motor SPORT HYBRID Intelligent Dual Clutch Drive, sarà caratterizzata dall'abbinamento di un propulsore quattro cilindri  a benzina da 1.5 litri a ciclo Atkinson e da un motore elettrico alimentato con un pacco batterie agli ioni di litio, il tutto gestito da un cambio a doppia frizione dotato di sette rapporti. Questo tipo di trasmissione garantirà l'ottimizzazione di consumi ed emissioni inquinanti e allo stesso tempo assicurerà prestazioni brillanti grazie alla possibilità di far funzionare singolarmente e in modo totalmente automatico i due propulsori, a secondo delle esigenze del momento.

Il secondo modulo, chiamato Two-motor SPORT HYBRID Intelligent Multi Mode Drive / Plug-in, utilizza al posto del doppia frizione, un più classico automatico a variazione continua CVT, abbinato al già citato quattro cilindri a benzina da 1.5 litri e a due motori elettrici dotati di funzione plug-in, in modo da poter essere ricaricati tranquillamente tramite una rete elettrica domestica. Questo sistema farà il suo debutto il prossimo gennaio sulla berlina Accord, dedicata al mercato nord americano.

La terza ed ultima declinazione di questo sofisticato sistema ibrido prende invece il nome di  Three-motor SPORT HYBRID SH-AWD  (SPORT HYBRID Super Handling - All Wheel Drive). Si tratta dell'evoluzione più sofisticata di questa tecnologia in quanto sfrutta la potenza di un V6 a benzina da 3.5 litri gestito da un doppia frizione a sette marce dotato a sua volta di un motore elettrico incorporato che va ad aggiungersi ad altre due unità elettriche posizionate nella parte inferiore del retrotreno della vettura.

Il risultato di questa architettura offre le prestazioni di un poderoso V8 a benzina e i consumi contenuti di un compatto motore quattro cilindri, inoltre grazie ai due propulsori elettrici installati sull'asse posteriore è possibile gestire in modo ottimale la generosa coppia motore trasmessa alle ruote posteriori , ottenendo così una dinamica della vettura particolarmente sportiva e nello stesso tempo sempre rassicurante.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 novembre 2012

Altro su Honda

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles
Anteprime

Nuova Honda Civic 5 porte 2017 al Salone di Los Angeles

Honda si prepara a lanciare la versione due volumi cinque porte della rinnovata Civic.

Honda: svelate le novità dedicate al SEMA di Las Vegas
Tuning

Honda: svelate le novità dedicate al SEMA di Las Vegas

Al Sema di Las Vegas protagoniste numerose versioni dell’Honda Civic e del pick-up Honda Ridgeline.

Honda: un milione di auto ecosostenibili entro il 2030
Ecologiche

Honda: un milione di auto ecosostenibili entro il 2030

La Casa dell’Ala punta ad una data più abbordabile per raggiungere l’obiettivo di un milione di vetture attente all’ambiente.