Le auto di Steve McQueen: all'asta una Siata e una Porsche

A metà agosto saranno messe all'asta negli Usa una Siata 208S Spider del 1953 e una Porsche 911S del 1970 appartenute all'attore Steve McQueen.

Porsche 911S 1970

Altre foto »

Due delle auto appartenute all'attore statunitense Steve McQueen saranno messe all'asta il 19 e il 20 agosto nella città di Monterey, in California.

All'apice della sua carriera, nel 1970, l'attore si regalò una Porsche 911S che attualmente ha appena 20.000 km sul cruscotto e una carrozzeria in ottime condizioni, che non dimostra certo i suoi 41 anni di età.

Ma molto tempo prima, all'età di 23 anni, il compianto attore scelse una singolarissima vettura italiana poco nota ai più ma apprezzata dagli intenditori: correva infatti l'anno 1953 quando il giovane Steve, lasciato il corpo dei Marines per dedicarsi alla recitazione, acquistò una Siata 208S Spider, una 2 posti rossa (in origine era grigio scuro) con motore V8 da 123 CV a 6.300 giri, cambio manuale a 4 rapporti e velocità massima di 193 km/h raggiungibile ancora oggi, visto che l'auto è stata tenuta in ottimo stato sia dallo stesso attore - appassionato di motori e di alte prestazioni - sia dai successivi proprietari, l'ultimo dei quali l'ha acquistata nel 2000.

La Siata 208 S verrà messa all'asta dalla RM Auctions e, complice anche il fatto che ne furono costruiti appena 35 esemplari, gli organizzatori ritengono che potrebbe raggiungere il 1 milione di dollari. Da notare che Steve McQueen ci aveva applicato dei badge del cavallino rampante chiamando la sua auto "la mia piccola Ferrari", che oggi è dotata di ruote in alluminio lucido Borrani e pneumatici Michelin X degli anni Cinquanta, così come i rivestimenti in pelle grigia madreperla e il pavimento rivestito con tappeti in gomma nero diamante.

Se vuoi aggiornamenti su LE AUTO DI STEVE MCQUEEN: ALL'ASTA UNA SIATA E UNA PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 luglio 2011

Vedi anche

Apple car, confermato il via libera al progetto

Apple car, confermato il via libera al progetto

Il Colosso di Cupertino avrebbe inviato un documento all’ NHTSA dove si evince la sua intenzione di realizzare un’auto a guida autonoma.

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.