Venezuela e Cuba: quasi un festival dell'auto d'epoca!

A causa dell'irrisorio prezzo della benzina e delle difficoltà economiche, in Venezuela e a Cuba circolano auto vecchie di 40 o 50 anni.

Dodge Charger RT di Fast & Furious

Altre foto »

Se anche in Italia la benzina costasse 3 centesimi al litro, come in Venezuela, forse le auto ibride o le utilitarie a 3 cilindri non prenderebbero piede e le strade sarebbero piene di bolidi da 250 CV come quelle delle serie televisive americane tipo Starsky e Hutch (classica la Ford Gran Torino rossa con striscia bianca laterale) o Hazzard (dove la protagonista era una Dodge Charger del 1969) o tipo numerosi film del passato.

Questo, in sostanza, è quello che accade oggi in Venezuela e a Cuba dove, per motivi diversi, circolano ancora vecchie automobili che facevano della potenza un punto di vanto e tenevano in considerazione il consumo tanto quanto un progettista di un trattore pensa all'aerodinamicità.

Nel Paese del sud America, gran produttore di petrolio, non è infatti raro vedere auto americane anni Settanta lunghe più di 5 metri come la Dodge Coronets e la Plymouth Valiants i cui costi di gestione lì sono paragonabili a quelli di uno scooter e sono impensabili in Europa (e anche negli Usa). Per non parlare del fatto che circolano ancora numerose Lincoln Continental di 35 anni fa, lunghe quasi 6 metri e con motore 6,6 litri V8 che percorrono in media un paio di chilometri con 1 litro.

A Cuba, un prezzo della benzina piuttosto "elevato" per gli standard venezuelani (poco più di 50 centesimi di euro al litro), ma sempre irrisori per l'Europa, fa sì che nell'isola circolino ancora migliaia di auto anni Cinquanta, che la maggior parte degli europei non ha mai visto in circolazione e che solo gli americani vicini ai 60 anni di età ricordano nitidamente.

Se vuoi aggiornamenti su VENEZUELA E CUBA: QUASI UN FESTIVAL DELL'AUTO D'EPOCA! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 13 dicembre 2010

Vedi anche

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Anche quest’anno saranno le automobili Peugeot ad essere le protagoniste a quattro ruote del torneo.

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Ferrari: iniziate le celebrazioni per i 70 anni

Il 12 marzo del 1947 Enzo Ferrari mise in moto la 125 S, prima vettura della Casa del Cavallino Rampante.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.