Porsche Cayenne a quota 250.000

Per il SUV di Zuffenhausen è record: 250.000 esemplari venduti dal 2002. Ora c’è anche la versione diesel e si attende la Hybrid S

Porsche Cayenne Model Year 2010

Altre foto »

Dalle linee di produzione di Leipzig è uscita la Porsche Cayenne numero 250.000, un traguardo di prestigio per il Suv sportivo Porsche. La vettura, un modello diesel con motore da sei cilindri e 240 Cv di potenza, sarà consegnata a un cliente austriaco.

Anche se pure la Casa tedesca risente della crisi e registra un calo delle vendite, il fuoristrada lanciato nel 2002 continua a piacere. Solo della prima versione del veicolo, sono stati venduti 150.000 esemplari.

Con il lancio della seconda generazione Cayenne, nel febbraio 2007, le vendite sono salite ancor più, grazie all'efficienza energetica del veicolo, alle migliorata piacevolezza di guida, e alle maggiori prestazioni.

Solamente nell'anno fiscale 2007/2008, Porsche ha consegnato 45.478 esemplari della vettura; i mercati di riferimento sono, oltre a Germania e Usa, i paesi emergenti come China, Russia e alcune nazioni dell'America Latina, così come il Medio Oriente.

Oggi la Cayenne è disponibile in sette modelli: quello base ha un motore da 3.6 litri a sei cilindri da 290 Cv. Il modello diesel, che Porsche presenta per la prima volta al Salone di Ginevra, ha un motore da 3 litri e 240 Cv di potenza, con consumi contenuti: in media 9,3 litri ogni 100 km e emissioni di Co2 di 250 g/km.

La versione S, più potente, è dotata di un motore 8 cilindri da 4.8 litri e 385 Cv, mentre la Cayenne Turbo S di cavalli ne sfoggia addirittura 550. Il modello GTS, oltre al motore da 405 Cv offre delle speciali sospensioni sportive e un un'aerodinamica particolarmente sviluppata. La settima variante è rappresentata dalla Cayenne S Transsyberia per guida off e on road. E per il 2010 è attesa la Cayenne ibrida.

Dalle indagini dell'istituto di ricerca americano J.D. Power, emerge che il fuoristrada è altamente apprezzato per la qualità e l'alta affidabilità complessiva. L'anno scorso il celebre istituto ha chiesto a 81.500 possessori di auto negli Usa se fossero soddisfatti del proprio acquisto e il veicolo Porsche ha ottenuto i maggiori indici di gradimento.

E l'apprezzamento si estende anche all'usato: nelle analisi dei magazine specializzati, infatti, vengono evidenziati i pochi problemi riscontrati anche dopo parecchie decine di migliaia di chilometri percorsi.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE CAYENNE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Porsche Cayenne

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017
Anteprime

Nuova Porsche Cayenne, la terza generazione nel 2017

La terza generazione della Porsche Cayenne è già in piena fase di collaudo sia su strada che in pista.

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata
Ultimi arrivi

Porsche Cayenne Platinum Edition: ancora più sofisticata

Disponibile per la versione diesel e per la ibrida, l’allestimento Platinum Edition offre una dotazione molto interessante.

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy
Tuning

Porsche Cayenne by Teuton: il tuning Made in Italy

L’azienda torinese specializzata in elaborazioni di modelli Porsche ha svelato la sua creazione basata sulla già sportiva Cayenne.