La crisi mette a dura prova gli amanti dei motori

C'è chi non si arrende e spende per l'auto, chi pensa solo a risparmiare. La recessione ha cambiato le abitudini: tu che automobilista sei?

Ferrari 458 Italia

Altre foto »

Sei un automoblista frustrato, semplicista, consapevole o appassionato? A rilevare queste quattro grandi categorie è la ricerca Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani, condotta da MPS Research.

Il tipo «frustrato» è quello su cui ha inciso maggiormente il momento di crisi economica che sta attraversando anche il settore dell'automotive: sono infatti in forte aumento gli automobilisti che vorrebbero spendere per soddisfare i propri desideri ma sono costretti al risparmio, ripiegando su un compromesso tra l'auto dei sogni e quella che rientra nel budget disponibile. Non solo, i frustrati cercano di limitare le spese dove possibile: scelgono i distributori con i carburanti meno cari, riducono la velocità per consumare meno, utilizzano mezzi alternativi. C'è anche il cambio di assicurazione, tra i modi per fare economia, così si prediligono le polizze online, stipulando contratti che garantiscano eventi atmosferici, furto e incendio, cristalli.

Il tipo «semplicista» ha un comportamento da economo simile a quello del frustrato, che è del resto l'atteggiamento verso l'auto che ha sempre avuto. Per sua natura infatti il semplicista, molto spesso una donna, prende la macchina e ne fa la manutenzione solo quando è necessario, compra carburanti in offerta e sceglie la vettura da acquistare in base a fattori economici come prezzo, consumi e costo di bollo e assicurazione. Anche nello stipulare la polizza insegue il risparmio, contraendo spesso solo RCA obbligatoria.

Poche modifiche anche nel tipo «consapevole», che è sempre ancorato a caratteristiche come robustezza e sicurezza, e quindi non è disposto a sacrificare la qualità della vettura. Nella scelta infatti preferisce tagliare optional e potenza, montando un impianto a GPL. L'assicurazione è contratta senza perdere di vista la propria tutela e comprende spesso l'assistenza stradale, la copertura per infortunio al conducente, l'estensione dell'RCA ai figli minori e la tutela legale.

C'è una tipologia che non lascia scalfire dalla crisi i proprio desideri: l'«appassionato». Principalmente uomo, questo automobilista considera la sua vettura un oggetto d'amore e le dedica cure e investimenti. Sceglie l'auto guidato dalla passione, in base a marca, potenza e estetica che possano soddisfare i propri gusti. Gli appassionati preservano con l'assicurazione l'amata vettura da furto e incendio, danni ai cristalli, eventi atmosferici e atti vandalici, spesso con polizze kasco.

Se vuoi aggiornamenti su LA CRISI METTE A DURA PROVA GLI AMANTI DEI MOTORI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 08 febbraio 2012

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.