Caterham SP/300.R, l’alba di una nuova era

In occasione dell’'Autosport International di Birmingham, Caterham ha presentato un inedito modello che darà vita ad un campionato monomarca.

Caterham SP/300.R : l’alba di una nuova era

Altre foto »

Lo scarno comunicato pubblicato dalla Caterham lo scorso mese annunciava che: "Il 13 gennaio 2011 segnerà l'alba di una nuova era", in riferimento alla presentazione di un inedito modello che l'atelier inglese affiancherà a modelli come Roadsport e Superlight, derivati dalla mitica sportiva utlraleggera Lotus Super Seven, di cui Caterham ha acquistato i diritti nel 1973. Finalmente la data tanto attesa è arrivata, e in occasione dell'Autosport International di Birmingham - la kermesse inglese dedicata al motorsport ed in genere alle nicchie del settore automotive - Caterham ha presentato la nuova SP/300.R, una barchetta studiata appositamente per le competizioni.

Telaio monoscocca e motore Ford

Realizzata in partnership con l'azienda Lola, che ne ha curato la parte aerodinamica, ha realizzato il telaio monoscocca e a messo a punto il nuovo cambio sequenziale Hewland con comandi al volante, derivato direttamente dalle competizioni di Formula 3. I cerchi in lega da 13 pollici sono firmati dalla ATP mentre le gomme dalla Cooper Tyres.

Sotto la scocca divisa in sette parti e realizzata in materiali plastici trova spazio il propulsore Ford Duratec da 2.0 litri dotato di compressore volumetrico della Rotex capace di erogare 305 CV a 7500 giri (290 Nm di coppia massima), aumentabili a 335 tramite la funzione "push-to-pass". L'elevata potenza e il peso contenuto a 545 chili permettono prestazioni entusiasmanti che si traducono in un accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

Correrà un campionato monomarca

L'aerodinamica regolabile consente una downforce di 450 kg a 250 km/h, mentre le dimensioni contenute in 4,2 metri di lunghezza e 2,6 metri passo le regalano un'agilità notevole. L'handling della vettura è assicurato dal differenziale autobloccante, dalle sospensioni "pushrod" e dalle barre antirollio, il tutto completamente regolabile, mentre il sistema frenante è stato affidato ad un impianto della AP Racing. Per rispettare tutte le normative FIA sulla sicurezza è stato installato un roll-bar antiribaltamento e il serbatoio omologato, oltre che un sistema luci comprensivo di LED diurni. La Caterham SP/300.R sarà la protagonista di un inedito campionato monomarca rivolto non solo a piloti professionisti, grazie ai costi di gestione competitivi e alla semplicità di utilizzo della vettura.

Per conoscere i dettagli della nuova sportiva track day, la Casa inglese ha creato un apposito sito internet che esplica le caratteristiche della vettura e del relativo campionato monomarca.

Se vuoi aggiornamenti su CATERHAM SP/300.R, L’ALBA DI UNA NUOVA ERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 gennaio 2011

Vedi anche

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Smart ForFood: l’auto incontra la cucina di Davide Oldani

Un esemplare unico per il Motor Show di Bologna per cucinare su 4 ruote.

Buick Velite: crossover ibrido plug-in al Salone di Guangzhou

Buick Velite

Alla rassegna cinese di novità automotive, il marchio premium per General Motors espone una inedita crossover sportiva ibrida ricaricabile.

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Subaru Viziv-7 Concept al Salone di Los Angeles

Il prototipo del SUV giapponese al Salone di Los Angeles