Ford Vertrek: a Detroit il crossover di domani

Presentato al salone di Detroit un prototipo di Suv di piccole dimensioni che in Europa prenderà il posto della Kuga.

A guardarlo bene sembra un incrocio fra la nuova Ford Focus e la Ford Kuga, il crossover che la casa dell'Ovale Blu ha già lanciato sui mercati globali. Si tratta della Ford Vertrek, un concept di suv-crossover di "piccole" dimensioni presentato al Salone di Detroit.

Il veicolo in questione dovrebbe prendere il posto del più massiccio suv Ford Escape nel mercato nord-americano e della Kuga appunto nel resto del mondo. Spinto da un propulsore 4 cilindri Eco-boost da 1.6 litri, il veicolo sarà certamente equipaggiato con diversi sistemi tecnologici all'avanguardia, tra cui un nuovo sistema Start-Stop per ottimizzare i consumi di carburante, una necessità che secondo Ford diverrà sempre più impellente per gli automobilisti negli anni a venire.

Allo stesso modo il costruttore punta a introdurre un sistema di recupero dell'energia dall'impianto frenante così come avviene in molte vetture ibride, che si integrerà perfettamente sia con la tecnologia Start-Stop sia con il motore della vettura.

Dal punto di vista del design la Ford Vertrek Concept si ispira all'ormai conosciuto Kinetic design della casa, già visto in diversi dettagli sulla futura Focus, di cui questo prototipo condividerà la piattaforma costruttiva.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 10 gennaio 2011

Altro su Ford

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018
Anteprime

Nuova Ford Focus: debutto nel 2018

Più grande nelle forme e con una gamma motori aggiornata, la futura Ford Focus si prepara ad arrivare sul mercato nel 2018.

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Tecnica

Ford: 1 miliardo di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Il costruttore americano ha deciso di investire ben 1 miliardo di dollari per sviluppare una nuova intelligenza artificiale da applicare alla guida

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road
Prove su strada

Ford Ranger 3.2 TDCi 200 CV Wildtrak: la prova su strada e in off road

Pick-up muscoloso ma affascinante, nella variante Wildtrak da 200 CV è inarrestabile, con un sistema di trazione integrale "pronta a tutto".