Mazda Shinari: concept laboratorio a Parigi

La Casa giapponese presenta la vettura che anticipa le soluzioni di stile e tecnica che vedremo nei prossimi anni

Mazda Shinari Concept

Altre foto »

In questi giorni, Mazda ha reso note le prime immagini della Shinari, prototipo di coupé a quattro porte che sarà presentata in anteprima ufficiale al Salone di Parigi.

E con questo, si può ipotizzare che l'indiscrezione pubblicata su Motori.it il mese scorso e relativa a una futura "erede" della ormai pensionata RX-8 (la coupé con Wankel a cui la Casa giapponese ha dovuto rinunciare perché non poteva più rientrare nelle normative Euro 5), si appresti a diventare realtà.

In effetti, esiste qualche richiamo alla inconsueta coupé: soprattutto, la forma decisamente schiacciata della fanaleria anteriore e il lungo cofano motore.

Per il resto, si direbbe che Mazda, con la Shinari (che alla kermesse parigina affiancherà le nuove 2, 3 e 5), sia pronta a partire all'attacco delle proposte sportive di stampo tedesco e inglese. Il tetto, molto basso la rende molto Aston Martin. 

Secondo le indicazioni giunte dai responsabili del Centro Stile della Casa giapponese, guidato da Ikuo Maeda, la Shinari racchiude il concetto stilistico della nuova generazione di due vetture: la Mazda 6, attesa in tempi brevi, e appunto la RX-8.

Fra le novità esibite dalla Shinari, infatti, al di là dell'aspetto stilistico, c'è il nuovo telaio a gestione elettronica con la gamma motori Sky, a benzina e Diesel, abbinati a un cambio automatico a sei rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 agosto 2010

Altro su Mazda

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Mazda, tutte le novità al Salone di Ginevra 2017

Tra le novità firmate Mazda presenti alla kermesse svizzera troveremo la nuova CX-5 e le versioni 2017 della CX-3 e Mazda2.

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività
Ultimi arrivi

Mazda MX-5 RF: il fascino retrò incontra la sportività

In 13 secondi si trasforma da coupé a spider, ma la sua vocazione non cambia mai. E' bella e sa regalare vere emozioni di guida.

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele
Play

Mazda HCCI: dal 2018 motori senza candele

Il sistema HCCI che equipaggerà i futuri motori SKYACTIV a benzina permetterà di abbattere i consumi del 30%.