Audi prologue Avant concept al Salone di Ginevra 2015

Dopo aver presentato la prologue coupé concept a Los Angeles, Audi ha deciso di portare al Salone di Ginevra la versione a 5 porte Avant.

Audi prologue Avant concept, immagini ufficiali

Altre foto »

Il Salone di Ginevra 2015 vedrà il debutto della Audi prologue Avant, una concept che riprende l'analogo modello coupé visto al Salone di Los Angeles l'anno scorso presentandolo però sotto forma di berlina a cinque porte.  

La Audi prologue Avant concept è lunga 5,11 metri e larga 1,97 metri, ma le forme imponenti non le impediscono di mettere in evidenza una linea filante e dotata di tratti sportivi. L'abitacolo richiama alla mente la stessa impostazione vista con la coupé presentata qualche mese fa, quindi con un ampio ricorso alla tecnologia che integra un moderno sistema di infotainment e grande attenzione alla connettività. 

Tra la dotazione della prologue Avant c'è l'Audi virtual cockpit future, mentre sul tunnel è stato implementato uno schermo flessibile OLED che fa il paio con quello sistemato nella parte posteriore per consentire ai passeggeri di accedere ad alcune funzioni della vettura, compresi i comandi del climatizzatore automatico. Non mancano inoltre due tablet estraibili inseriti negli appoggiatesta anteriori e il sistema di ricarica a induzione per gli smartphone. 

Sulla Audi prologue Avant è montato il sistema Ibrido diesel già visto sulla Audi Q7 e-tron quattro, seppur in questo caso disponibile in una versione potenziata. Il motore termico è il V6 3.0 TDI ed è abbinato a un motore elettrico con batterie al litio ricaricabili in modalità wireless. 

Il Cambio automatico tiptronic a otto rapporti è abbinato alla trazione integrale permanente quattro ed è chiamato a gestire una potenza complessiva di 455 cavalli, con una coppia di 750 Nm che consente alla concept Audi di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Tra le varie funzioni è prevista anche la possibilità di viaggiare in modalità elettrica per una distanza di 54 chilometri. 

Il comparto tecnico del prototipo tedesco si basa sullo stesso sistema a Quattro ruote sterzanti visto sulla prologue coupé con la ruote posteriori che raggiungono un angolo d'apertura massimo di cinque gradi. L'assetto punta invece su sospensioni pneumatiche adattive e l'impianto frenante sfrutta dischi carboceramici da 20 pollici per assicurare la massima efficienza.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 febbraio 2015

Altro su Audi

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale
Anteprime

Audi TT S Line Competition: nuova serie speciale

In Italia a inizio 2017, la TT S Line Competition (Coupé e Roadster) mantiene il 2.0 TFSI da 230 CV ma riceve una massiccia dose di "carattere".

Nuova Audi Q5 2017: il teaser ufficiale
Anteprime

Nuova Audi Q5 2017: il teaser ufficiale

Audi ha diffuso un teaser della nuova Q5, il SUV di lusso che sarà presentato tra alcuni giorni per poi essere esposto al Salone di Parigi 2016.

Audi TT RS e Coupé Roadster 2017: pronte al debutto
Anteprime

Audi TT RS e Coupé Roadster 2017: pronte al debutto

400 CV e 3"7 nello scatto da 0 a 100 km/h; estetica e motore rivisti in funzione delle prestazioni e nuovi equipaggiamenti. Prezzi da 73.300 euro.