Audi prologue Avant concept al Salone di Ginevra 2015

Dopo aver presentato la prologue coupé concept a Los Angeles, Audi ha deciso di portare al Salone di Ginevra la versione a 5 porte Avant.

Audi prologue Avant concept, immagini ufficiali

Altre foto »

Il Salone di Ginevra 2015 vedrà il debutto della Audi prologue Avant, una concept che riprende l'analogo modello coupé visto al Salone di Los Angeles l'anno scorso presentandolo però sotto forma di berlina a cinque porte.  

La Audi prologue Avant concept è lunga 5,11 metri e larga 1,97 metri, ma le forme imponenti non le impediscono di mettere in evidenza una linea filante e dotata di tratti sportivi. L'abitacolo richiama alla mente la stessa impostazione vista con la coupé presentata qualche mese fa, quindi con un ampio ricorso alla tecnologia che integra un moderno sistema di infotainment e grande attenzione alla connettività. 

Tra la dotazione della prologue Avant c'è l'Audi virtual cockpit future, mentre sul tunnel è stato implementato uno schermo flessibile OLED che fa il paio con quello sistemato nella parte posteriore per consentire ai passeggeri di accedere ad alcune funzioni della vettura, compresi i comandi del climatizzatore automatico. Non mancano inoltre due tablet estraibili inseriti negli appoggiatesta anteriori e il sistema di ricarica a induzione per gli smartphone. 

Sulla Audi prologue Avant è montato il sistema Ibrido diesel già visto sulla Audi Q7 e-tron quattro, seppur in questo caso disponibile in una versione potenziata. Il motore termico è il V6 3.0 TDI ed è abbinato a un motore elettrico con batterie al litio ricaricabili in modalità wireless. 

Il Cambio automatico tiptronic a otto rapporti è abbinato alla trazione integrale permanente quattro ed è chiamato a gestire una potenza complessiva di 455 cavalli, con una coppia di 750 Nm che consente alla concept Audi di assicurare uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Tra le varie funzioni è prevista anche la possibilità di viaggiare in modalità elettrica per una distanza di 54 chilometri. 

Il comparto tecnico del prototipo tedesco si basa sullo stesso sistema a Quattro ruote sterzanti visto sulla prologue coupé con la ruote posteriori che raggiungono un angolo d'apertura massimo di cinque gradi. L'assetto punta invece su sospensioni pneumatiche adattive e l'impianto frenante sfrutta dischi carboceramici da 20 pollici per assicurare la massima efficienza.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 25 febbraio 2015

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".