Seat Ibiza Concept IBZ: la compatta mette l'abito lungo

Una versione station wagon della Ibiza è una delle proposte Seat di Francoforte. Anticipa il modello che uscirà all'inizio del 2010

Seat Ibiza Concept IBZ

Altre foto »

Anche la "piccola" di Martorell potrebbe ricevere un abito "lungo", secondo quanto mostrato dalla Seat al Salone di Francoforte. La Casa catalana ha infatti presentato alla kermesse tedesca una concept che prefigura un inedito allestimento station wagon per la Ibiza: la Ibiza Concept IBZ.

Per questa nuova versione della Ibiza, la Seat ha puntato sulla lunghezza, che passa a 4,22 metri, lasciando immutate l'altezza e la larghezza, senza quindi stravolgere le caratteristiche compatte della Ibiza. In questo modo, il volume del bagagliaio assume una capienza di 410 litri, un valore discreto date le dimensioni esterne del corpo vettura, che restano "compatte", mentre il "massiccio" profilo laterale della vettura è impreziosito da dei nuovi cerchi in lega da ben 19" che montano pneumatici ribassati di misura 235/55.

Fra le modifiche operate dalla Seat per la concept Ibiza IBZ, l'adozione di un nuovo impianto di illuminazione anteriore a Led, gli stessi elementi vengono utilizzati anche per la fanaleria posteriore, mentre la mascherina anteriore presenta un motivo a nido d'ape, soluzione mutuata dalla versione Cupra.

Le dimensioni esterne del corpo vettura vengono idealmente "allargate" dal tetto panoramico, contribuisce a conferire luminosità e una sensazione di spaziosità all'interno della vettura, che risulta ulteriormente ampliato dalle rifiniture in pelle chiara.

La versione di serie della Concept IBZ è attesa gia per i primi mesi del 2010.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 settembre 2009