Mercedes Vision G-Code, svelata a Pechino

Svelato nella capitale cinese, questo prototipo di SUV compatto nasconde il nuovo linguaggio stilistico e le future tecnologie ecosotenibili Mercedes.

Mercedes Vision G-Code: prime immagini ufficiali

Altre foto »

In occasione dell'apertura del nuovo Product Engineering Centre Mercedes di Pechino, la Casa di Stoccarda ha svelato l'inedita Vision G-Code, prototipo di SUV compatto caratterizzato da un design avveniristico e da soluzioni tecniche all'avanguardia. Definita come SUC (Sport Utility Coupé), questa concept car rientra nella nuova strategia della Casa della Stella a tre punte denominata "sismografo" che punta a sondare le tendenze dei vari mercati mondiali attraverso 5 centri di progettazione e sviluppo sparsi nel mondo (tra cui quello di Pechino), il tutto sotto la supervisione del centro principale di Sindelfingen.

Il prototipo Mercedes risulta lungo 4.10 metri, largo 1.90 m e alto 1.50 m, le sue dimensioni compatte racchiudono un design muscoloso e ben modellato che si distingue per le forme arrotondate che si alternano con alcuni dettagli caratterizzati da spigoli vivi, come ad esempio i proiettori anteriori dotati di tecnologia full-led. La vettura sfoggia enormi cerchi da 21 pollici e vanta portiere con apertura a libro, capaci di facilitare l'accesso all'abitacolo. Non mancano soluzione di sicuro effetto tipiche delle show-car, come gli specchietti sostituiti da microcamere retrattili, o  la grande mascherina frontale dotata di illuminazione personalizzata  a seconda della modalità di guida scelta: se ad esempio si opta per la modalità Hybrid Eco, avremo una luce di colore viola, mentre se si sceglie quella Hybrid Sport, la colorazione sarà di un bel rosso fuoco.

Entrati nell'abitacolo scopriamo una configurazione dei sedili  2+2, posizionati su una struttura realizzata in fibra di carbonio. Seduti al posto di guida e avviando la vettura, il volante (sostituito da una cloche di ispirazione aeronautica) e la pedaliera si posizionano in modo automatico, mentre la consolle centrale è dominata da un grande schermo "touch" capace di controllare i principali dispositivi dell'auto. I passeggeri sono letteralmente "coccolati" dal computer centrale della Vision G-Code, capace di rilevare la stanchezza degli occupanti tramite l'utilizzo di uno scanner 3D e di attivare in seguito le varie funzioni di massaggio e ventilazione.  La dotazione di accessori risulta più che completa e comprende speciali punti di ricarica senza fili dedicati ai vari device elettronici, mentre nel cofano trovano posto addirittura due scooter elettrici.

Dal punto di vista meccanico, la Mercedes Vision G-Code sfrutta una moderna meccanica ibrida di cui ancora si conosce ben poco, gli unici dati tecnici rilasciati dal Costruttore parlano dell'utilizzo di un motore turbocompresso alimentato ad idrogeno posizionato sotto il cofano anteriore e abbinato ad una unità elettrica collegate all'asse posteriore. Dotata delle già citate modalità di guida eDrive, Hybrid Eco, Hybrid Sport, questo SUV Ibrido risulta capace di recuperare energia sia tramite appositi micro-pannelli solari che dalle speciali sospensioni capaci di immagazzinare elettricità nel corso del loro uso. Dopo la presentazione a Pechino, la Viusion G-Code verrà svelata ufficialmente anche al Salone di Los Angeles 2014.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 04 novembre 2014

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit
Anteprime

Mercedes AMG GT-C Coupé al Salone di Detroit

Anteprima al Salone di Detroit 2017 per la sportiva di Casa Mercedes.

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit
Anteprime

Mercedes GLA e GLA 45 AMG 2017: il debutto a Detroit

Il crossover compatto GLA si aggiorna con il restyling 2017 e porta al debutto la serie speciale GLA 45 AMG Yellow Night Edition.

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV
Tuning

Mercedes Amg GT by G-Power: coupé da 610 CV

La proposta G-Power per Mercedes Amg GT bada al sodo: è sufficiente un mirato intervento meccatronico per guadagnare quasi 150 CV.