Fiat Ducato 4x4 Expedition: per chi cerca avventura e comfort

Al Caravan Salon di Dusseldorf, Fiat Professional presenta Ducato 4x4 Expedition, esemplare unico che prefigura i futuri camper per l'off-road estremo

Fiat Ducato 4x4 Expedition: immagini ufficiali

Altre foto »

In quest'ultimo scorcio di estate, Fiat Professional svela la propria ultima interpretazione in tema di camper van, segmento molto importante nel campo dei "veicoli da vacanza", visto che in Europa copre più del 25% del mercato camper. Si tratta di Fiat Ducato 4x4 Expedition, veicolo unico nel suo genere, che racchiude una ultratrentennale esperienza Fiat nel settore dei camper van a trazione integrale. Il Fiat Ducato 4x4 Expedition viene esposto, in questi giorni, al Caravan Salon di Dusseldorf, una delle rassegne internazionali più importanti nel settore caravaning e del turismo "en plein air", che si svolge nella città tedesca fino a domenica 6 settembre.

L'inedito Fiat Ducato 4x4 Expedition sarà, successivamente, presentato ad altre rassegne di primo piano: al Salone del Camper di Parma (in programma dal 12 al 20 settembre), al "Salon des Véhicules de Loisirs" di Le Bourget (Francia) dal 26 settembre al 4 ottobre, e, a febbraio 2016, al "Caravan Camping & Motorhome Show" che si terrà a Birmingham (Gran Bretagna).

"Base di partenza" del Fiat Ducato 4x4 Expedition, che secondo quanto indicato in queste ore da Fiat Professional è stato sviluppato quale esemplare unico con l'obiettivo di dare una indicazione sull'identità dei veicoli ricreazionali della futura generazione, è il fortunato (in termini di vendite: in dieci anni è stato scelto quale veicolo ricreazionale da oltre 500.000 famiglie) Fiat Ducato base camper, nella configurazione "passo lungo" con sbalzo extra posteriore e tetto rialzato. La filosofia progettuale che ha portato alla progettazione di Fiat Ducato 4x4 Expedition è rivolta a un pubblico alla ricerca di un veicolo in grado di offrire buoni valori prestazionali, agile negli spostamenti e, nello stesso tempo, caratterizzato da un'ampia abitabilità e un adeguato comfort.

Il corpo vettura del Fiat Ducato 4x4 Expedition, allestito in collaborazione con Olmedo, mette in evidenza una verniciatura bicolore in due tonalità di grigio alla carrozzeria, l'assetto rialzato, le carreggiate allargate e una serie di elementi che permettono una decisa personalizzazione del veicolo: lo "skid-plate" frontale, i fari a Led con Drl, il verricello anteriore, una attrezzatura specifica sul tetto (parzialmente calpestabile per essere utilizzato come spazio outdoor supplementare a due metri e mezzo da terra).

All'interno (curato da Tecnoform, factory specializzata in forniture di arredi interni per camper e yacht e nel settore dei mobili di lusso), il Fiat Ducato 4x4 Expedition mette in mostra un'atmosfera "lounge" (ben lontana, dunque, dall'aspetto "spartano" che ci si aspetterebbe) nella quale la scelta dei materiali e gli abbinamenti cromatici giocano un ruolo di primo piano, oltre a un sapiente gioco di luci: tutti elementi studiati per offrire un elevato comfort a bordo. Per l'intrattenimento, Fiat Ducato 4x4 Expedition si affida a un sofisticato impianto hi-fi di ultima generazione con diversi punti di diffusione sonora e a due televisori, a schermo piatto, a scomparsa.

Sotto il cofano, il Fiat Ducato 4x4 Expedition viene equipaggiato con il 2.3 Multijet II da 150 CV, dotato di funzione "Gear Shift Indicator" di serie per aiutare il veicolo all'ottimizzazione dei consumi. Punto di forza del veicolo è la trazione integrale: sviluppata dallo specialista francese Dangel (azienda leader da più di 35 anni nella realizzazione di versioni 4x4 partendo dalla normale produzione di serie), è permanente a giunto viscoso; accoppiata a uno specifico assetto rialzato e a pneumatici maggiorati, è stata studiata per affrontare in piena sicurezza qualsiasi situazione di marcia.

In linea con le finalità "avventurose" del veicolo, la dotazione di serie a bordo di Fiat Ducato 4x4 Expedition comprende un tablet holder (supporto per tablet) con presa Usb, e un sistema infotainment con impianto audio Radio Uconnect NAV touchscreen (che racchiude il navigatore, la telecamera posteriore, la regolazione fari a Led).

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 31 agosto 2015

Altro su FIAT

Fiat Professional al Salone di Hannover 2016
Aziendali

Fiat Professional al Salone di Hannover 2016

Fiat Professional porterà al Salone di Hannover l'intera sua gamma di pick-up e veicoli commerciali, compreso il nuovo Talento.

Fiat al Salone di Parigi 2016
Anteprime

Fiat al Salone di Parigi 2016

Le auto che saranno presenti allo stand della Casa italiana all'importante kermesse parigina.

FCA: Exor si trasferisce ufficialmente in Olanda
Mercato

FCA: Exor si trasferisce ufficialmente in Olanda

John Elkann ha comunicato ufficialmente il trasferimento di Exor dall’Italia all’Olanda.