Mercedes Concept Style Coupé al Salone di Pechino 2012

Il prototipo che anticipa la futura coupé a quattro porte si distingue per le forme scolpite e la tecnologia d'avanguardia.

Mercedes Concept Style Coupé

Altre foto »

Dopo una fugace apparizione all'Avant/Garde Diaries di Los Angeles (dal 19 aprile), l'inedita Mercedes Concept Style Coupé volerà in Cina per diventare una delle protagoniste del Salone di Pechino 2012 (23 aprile - 2 maggio), dove la nuova coupé a quattro porte della Casa di Stoccarda prefigurerà l'innovativo design dei modelli alto di gamma.

Dietro si nasconde la CLA

Lunga poco più d una Classe C ( 4,637 metri), larga 1,891 m e alta 1.398 m, la futura sportiva della Casa della Stella verrà lanciata sul mercato nel 2013 con il nome di CLA. La nuova berlina-coupé è stata infatti realizzata sulla piattaforma delle nuove Classe A e B, riprendendo nello stesso tempo le forme plastiche e scolpite della nuova generazione della media teutonica.

Design: scolpito e filante

Caratterizzata dalla speciale livrea La vernice Alu-Beam, la Concept Style Coupé si distingue per il grande e imponente cofano motore che s'interrompe con la mascherina che separa i tecnologici proiettori dotati di un fascio luminoso rosso, mentre gli indicatori di direzione sfoggiano un illuminazione sequenziale in singoli punti. La fiancata particolarmente scolpita e con una linea di cintura molto alta si sposa con la vetratura laterale priva di cornici e di montante centrale, mentre il tetto è stato impreziosito da un grande cristallo panoramico in grado di regalare luminosità all'abitacolo. La coda - rastremata e sfuggente - ricorda l'ultima versione della CLS, con il lunotto posteriore di piccole dimensioni particolarmente inclinato e i gruppi ottici dalla forma trapezoidale. Completano l'effetto scenico gli originali cerchi in lega da 21 pollici che si distinguono per la particolare forma ad elica.

Abitacolo: lusso e tecnologia

L'abitacolo ha un aspetto futuristico e ispirato al mondo dell'aereonautica, con la plancia impreziosita in modo massiccio da prezioso e leggerissimo carbonio, mentre dettagli di colore fluorescente danno un ulteriore enfasi agli interni e in particolar modo ai quattro sedili sportivi con poggiatesta integrati. Particolarmente riusciti risultano infine il volante sportivo a tre razze, le bocchette della climatizzazione (capaci di illuminarsi di rosso o di azzurro a seconda della temperatura selezionata) e il tunnel centrale posteriore che risulta completamente rivestito in carbonio.  

Motore turbo e trazione integrale

Il prototipo viene equipaggiata con un propulsore a iniezione diretta di benzina a 2.0 litri sovralimentato in grado di sprigionare 211 CV, scaricati sulla sofisticata trazione integrale 4matic, mentre per la trasmissione si è optati per il doppia frizione 7G-DCT  a sette rapporti.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 19 aprile 2012

Altro su Mercedes-Benz

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV
Tuning

Mercedes SL 65 Amg by Vath: roadster da 700 CV

Oltre il 10% di "cavalleria" in più (e 325 km/h) sprigionati dal poderoso V12 biturbo per la SL 65 Amg "riveduta e corretta" dal tuner bavarese.

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?
Mercato

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.