Jaguar C-X16, concept car ibrida da 300 km/h

Jaguar conquista il pubblico del Salone di Francoforte grazie alla nuova concept car C-X16, affascinante coupé ibrida.

Jaguar C-X16 Concept

Altre foto »

La Jaguar C-X16 concept anticipa il futuro del marchio inglese al Salone di Francoforte, aperto al pubblico dal 15 al 25 settembre. Disegnata da Ian Callum, la nuova concept realizzata su un telaio in alluminio stupisce per il design avveniristico, la potente motorizzazione ibrida da 380 cavalli e prestazioni da supercar di razza grazie ad una velocità massima di 300 km/h.

Attesa in veste definitiva entro il 2013, la nuova Jaguar C-X16 concept è stata progettata con l'obiettivo di unire la bellezza delle linee alle esigenze degli ingegneri per creare una vettura ad alte prestazioni. Ispirata dalla concept car C-X75, la nuova C-X16 presenta molti stilemi riconoscibili sulle attuali XF e XJ, creando così un forte family feeling con i modelli del marchio inglese. Molte le parti in fibra di carbonio, come le maniglie delle portiere o in cerchi in lega da 21 pollici rifiniti nel leggero materiale.

Gli interni

Salendo a bordo della Jaguar C-X16 l'ambiente è dominato dall'alcantara grigio scuro e dalla pelle nella tonalità rosso vermiglio. Prendendo spunto dall'industria aeronautica, la novità inglese presenta un cruscotto realizzato attorno a guidatore, dove troviamo la leva del cambio in stile joystick o la fila d'interruttori a levetta che richiamano le classiche Jaguar da corsa. La C-X16 adotta un sistema di nuova generazione, con schermo centrale touchscreen maggiorato attraverso due file di tasti "Home" su entrambi i lati e nel bracciolo si trova il sistema Jaguar Connect and View; sviluppato in collaborazione con Blackberry,  permette di connettere gli smartphone di ultima generazione alla vettura integrando diverse funzioni come la lettura delle mail sullo schermo della vettura o allertare il conducente sugli appuntamenti in agenda. A completare la dotazione troviamo sedili sportivi con guscio in fibra di carbonio, regolatori rotanti del riscaldamento che permettono cambiare la temperatura sui rispettivi lati della vettura e di gestire la funzione di riscaldamento e di raffreddamento dei sedili stessi.

Motore ibrido e tecnologia da Formula 1

Ultima versione delle filosofie Jaguar "Redefining Performance", la nuova concept car C-X16 sotto al cofano monta la nuova motorizzazione 3.0 L V6 interamente in lega che eroga 380 cavalli e 450 Nm di coppia, abbinato ad un motore elettrico che produce 95 cavalli e 235 Nm di coppia, disponibile con la semplice pressione di un pulsante sullo sterzo battezzato "Push to Pass". L'unità elettrica è alimentata dalle batterie agli ioni di litio, posizionate dietro i sedili posteriori per una migliore gestione dei pesi, le quali vengono caricate tramite un sistema KERS (Kinetic Energy Recovery System) utilizzato in Formula 1. Il gruppo batteria viene prevalentemente caricato attraverso un sistema elettro-idraulico di recupero dell'energia sull'assale posteriore. 

Dotata di una trasmissione ad otto rapporti con sistema intelligente Stop/Start, già vista sulla Jaguar XF, la nuova concept car C-X16 presenta un sistema in grado di spegnere il motore in soli 300 millisecondi dopo l'arresto della vettura e utilizza il TSS (Twin Solenoid Starter) che è in grado di riavviarlo nel lasso di tempo che occorre al piede del guidatore per passare dal pedale del freno a quello dell'acceleratore.

Prestazioni da supercar

Nonostante le emissioni di anidride carbonica siano contenute in soli 165 grammi per chilometro, la Jaguar C-X16 concept promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi, un'accelerazione da 80 a 120 km/h in 2.1 secondi e velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 Km/h. La  velocità raggiungibile in modalità esclusivamente elettrica, producendo così zero emissioni inquinanti, sarà pari a 80 km/h.

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 15 settembre 2011

Altro su Jaguar

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito
Anteprime

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito

Non una replica, ma una produzione nuova ed originale in tutto e per tutto: la roadster XKSS sarà "tirata" in nove unità a 1 milione di sterline.

Jaguar I-Pace:  un Suv elettrico al Salone di Los Angeles
Concept

Jaguar I-Pace: un Suv elettrico al Salone di Los Angeles

Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.