Veicoli commerciali, in ripresa dal 2011

I rappresentanti del settore preoccupati per l'andamento del mercato. Servono risorse e sostegni governativi

Per i veicoli commerciali la ripresa dalla crisi economica non arriverà prima del 2011. E' questa la previsione dei responsabili dei maggiori produttori europei (Iveco, Scania e Daimler Trucks) che hanno posto l'accento sulla forte flessione della domanda di veicoli commerciali, in un incontro con i commissari Ue Antonio Tajani (Trasporti) e Vladimir Spidla (Lavoro) e un gruppo di europarlamentari.

"La situazione del mercato è dura", ha spiegato Leif Istling di Scania e presidente del board dei veicoli commerciali che fa capo all'Acea (Associazione europea dei produttori di auto). Per questa ragione le società chiedono di tenere conto delle esigenze produttive e finanziarie del settore nel momento in cui a livello Ue vengono prese decisioni sul fronte delle emissioni di Co2.

I rappresentanti del settore evidenziano come solo le disposizioni Euro 6 richiedano investimenti immediati per 6-8 miliardi di euro, che equivalgono a una spesa complessiva annuale in ricerca e sviluppo pari al 10% del turnover. Il nodo da sciogliere resta la proposta della Commissione europea di ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali a 175 grammi per chilometro in un periodo compreso tra il 2014 e il 2016 e di contenerle entro 135 g/km entro il 2020. Una proposta che è stata criticata apertamente dall'Acea. Nel 2009 la domanda di nuovi veicoli commerciali è diminuita del 34,4% e del 47,3% nel caso dei mezzi pesanti.

Se vuoi aggiornamenti su VEICOLI COMMERCIALI, IN RIPRESA DAL 2011 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 06 novembre 2009

Vedi anche

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Citroen SpaceTourer, multi-spazio ricca di qualità

Spazio e comfort non mancano e non penalizzano prestazioni e sensazioni di guida, simili a quelle che si ricevono dai monovolume dalle "taglie forti".

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

Be Free: debutta il noleggio a lungo termine targato Fiat

L’offerta di Be Free propone una formula altamente competitiva dal punto di vista economico per chi vuole utilizzare l'auto senza pensieri.

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Fiat Ducato festeggia 35 anni

Iniziative sui social e un video emozionale previsto dal 23 ottobre.