Veicoli commerciali: in Italia aumenta il trasporto su gomma

La crescita del parco circolante relativo al trasporto su gomma risulta più consistente nelle regioni del sud.

Iveco Stralis: foto interni ed esterni

Altre foto »

Negli ultimi anni in Italia, il trasporto merci su gomma è aumentato in maniera esponenziale. Nel solo 2011 il numero degli autocarri per il trasporto delle merci che percorrono le strade e le autostrade del nostro paese ha superato la soglia dei 4 milioni.

Questo è quello che emerge dallo  studio effettuato dall' Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici),che ha inoltre stimato una crescita del parco circolante dei veicoli commerciali del 4,7%  tra il 2007 e il 2011.

Negli ultimi anni però, l'aumento del traffico merci su gomma è stato altalenante a causa della crisi economica. Nel biennio 2007-2008 l'incremento è stato del 2%, sceso allo 0,8% dal 2008 e il 2009 ed inseguito si è stabilizzato a poco meno del 1% nel periodo successivo.

Un ulteriore dato evidenziato dallo studio statistico dell'Airp, rileva notevoli differenze percentuali tra regione e regione. Ad esempio nel sud dello stivale l'incremento è stato più accentuato, mentre nelle regioni del nord abbiamo avuto un aumento sensibilmente inferiore. Entrando nel dettaglio, scopriamo che la Calabria registra la maggiore crescita (+10,9%), passando dai 128.640 veicoli commerciali del 2007 fino ai 142.609 del 2011. Al secondo posto troviamo la Sardegna  con 123.133 veicoli (+10,1%), che si trova in compagnia con la Sicilia - anch'essa con il +10,1% -  che registra 325.175 unità.

Come anticipato in precedenza, nella parte bassa della classifica troviamo le regioni del nord Italia: ad esempio le Marche guadagnano appena lo 0,3% (121.195 veicoli commerciali), la regione Toscana invece solo 1% ((285.131 veicoli) e a pari merito il Piemonte e la Valle d'Aosta (+1,6%).  Anche per il ricco Veneto non va meglio e si posiziona appena  sotto al 2%.

Se vuoi aggiornamenti su VEICOLI COMMERCIALI: IN ITALIA AUMENTA IL TRASPORTO SU GOMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 novembre 2012

Vedi anche

Mercedes Concept Vision Van: in anteprima al CES 2017

Mercedes Concept Vision Van: in anteprima al CES 2017

L'autista diventerà controllore di un sistema multimediale integrato per le consegne di merci: il primo esempio è il prototipo esposto a Las Vegas.

Allestimenti ST Line: Ford esalta lo stile sportivo

Allestimenti ST Line: Ford esalta lo stile sportivo

Disponibile per Fiesta, Focus, Kuga e Mondeo, l’allestimento ST Line assicura un design sportivo e una guida ancora più piacevole.

Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Allestimenti Vignale: lusso e prestigio secondo Ford

Disponibile su Mondeo, Edge, Kuga e S-Max, l’allestimento Vignale arricchisce la vettura con dettagli esclusivi, materiali pregiati e ricche dotazioni