Ford Fiesta Van ECOnetic

Solo 98 g/km di CO2 e consumi inferiori a 4 l/100 km per la versione commerciale Ford Fiesta Van ECOnetic

Ford Fiesta Van ECOnetic

Tutto su: Ford Fiesta

di Lorenzo Stracquadanio

30 aprile 2009

Solo 98 g/km di CO2 e consumi inferiori a 4 l/100 km per la versione commerciale Ford Fiesta Van ECOnetic

.

Praticità ed eco-sostenibilità. Sono queste le carte con cui la nuova Ford Fiesta Van ECOnetic che si affianca al Ford Transit ECOnetic nella gamma pulita dei veicoli commerciali.

Derivata dalla nuova Ford Fiesta, la Fiesta Van ECOnetic impiega però sospensioni ribassate, aerodinamica ottimizzata, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, indicatore del punti di cambiata ottimale, calibrazione del motore ottimizzata e rapporto finale più lungo.

Il propulsore scelto da Ford è il turbodiesel Duratorq da 1.6 litri in grado di erogare 90 cavalli e di emettere soltanto 98 g/km di CO2 ed equipaggiato di serie con filtro antiparticolato. Molto bassi anche i consumi dichiarati che si attestano a 3,7 litri di carburante per 100 chilometri (nel ciclo combinato CE).

Realizzata negli stabilimenti di Dagenham, in Gran Bretagna, Fiesta Van ECOnetic sarà disponibile anche nella motorizzazione turbodiesel da 1.4 litri da 68 CVe nella versione da 1200 cc alimentata a benzina (16 valvole da 60 CV).

Molte aziende sono preparate a diventare green, ma chiedono anche confort, performance e un prezzo accessibile – spiega Steve Kimber, direttore della divisione veicoli commerciali di Ford Gran Bretagna -. Siamo convinti che i bassi costi di esercizio di questa Fiesta ECOnetic permetteranno a più soggetti di prendere in considerazione l’opzione dell’eco-compatibilità ambientale“.

Con Fiesta Van ECOnetic, Ford espande quindi la sua linea di modelli green (che già conta Mondeo, Focus, Fiesta e Transit). La commercializzazione è prevista per la fine di quest’anno a un prezzo che non è ancora stato comunicato.