Trasporti risparmiosi con il Ford Transit ECOnetic

Motore Duratorq 2.2 litri, 115 CV e 14 km con un litro di gasolio: il nuovo Ford Transit ECOnetic arriverà alla fine del 2009

Dal 1965, data d'inizio della sua produzione che conta, ad oggi, oltre 5 milioni di esemplari venduti, il Ford Transit rappresenta per la Casa di Detroit sinonimo di versatilità, buone capacità di carico e possibilità di scegliere fra diversi allestimenti.

A partire dalla fine del 2009, la gamma Transit si arricchirà di una nuova versione, che sfrutta la tecnologia ECOnetic: maggiori volumi di carico e minori consumi ed emissioni. D'altro canto, nella corsa ai bassi consumi anche nei veicoli commerciali, iniziata dal Gruppo Fiat con il Ducato a metano, Ford non poteva restare alla finestra.

La base di partenza scelta per il nuovo Transit "economico" è il Transit 280 a passo corto da 2,93 m, lungo 4,86 m e dotato di un volume di carico di 6,5 m3. Valori che rientrano nella media dei veicoli commerciali della stessa classe, ma rispetto alla versione dalla quale l'ECOnetic deriva si nota un leggero aumento delle capacità di carico: la portata, infatti, è di 1100 kg (contro i 1090 kg del Transit 280).

La vera novità riguarda la meccanica: il Transit ECOnetic, infatti, monterà il motore Duratorq TDCi da 2.2 l che eroga una potenza di 115 CV ed appartiene alla famiglia di nuovi motori "risparmiosi" che andranno ad equipaggiare le berline Focus, Mondeo e Fiesta (per quest'ultima, sempre alla fine del 2009 è prevista l'uscita di una versione Van ECOnetic).

L'abbinamento dell'unità Duratorq alla tecnologia ECOnetic (basata su pneumatici a bassa resistenza, gestione elettronica del motore orientata al risparmio, cambio manuale a sei marce caratterizzato da una "prima" piuttosto corta e da una "sesta economica" con indicatore del punto ottimale di cambiata, velocità limitata a 110 km/h e copricerchi a bassa resistenza aerodinamica) permette al Transit un consumo di circa 14 km con un litro di gasolio, un valore di emissioni pari a 189 g/km  e, grazie al nuovo cambio a sei rapporti, una maggiore capacità di carico.

Il Transit ECOnetic sarà equipaggiato di serie con il sistema di Controllo elettronico della velocità, ESP e il sistema di Assistenza nelle partenze in salita HLA. La commercializzazione verrà avviata a fine anno con prezzi che verranno annunciati a ridosso della data di lancio.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 aprile 2009

Altro su Ford

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione
Anteprime

Ford Fiesta 2017: ecco la settima generazione

La nuova Ford Fiesta 2017 vanta tanta tecnologia e un look che strizza l’occhio alle monovolume.

Ford KA+, un piccolo grande plus
Ultimi arrivi

Ford KA+, un piccolo grande plus

Con due porte in più rimane agile e aumenta l’offerta di comfort. Si avvicina alla Fiesta, che però nel 2017 crescerà in una nuova generazione.

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Ford Kuga restyling 2017: primo contatto

Sulle strade che portano a Capo Nord per scoprire la nuova Ford Kuga restyling 2017.