Garage e posti auto: cala il prezzo medio in Italia

In base alle quotazioni medie rielvate in Italia, i prezzi di box e posti auto sono in leggero calo nel secondo semestre 2010.

Sono in leggero calo in Italia le quotazioni dei box per auto. I dati, che si riferiscono al secondo semestre del 2010, mostrano una media di meno 0,3% mentre se si tiene conto dei posti auto, la diminuzione raggiunge quota 1%. Le percentuali variano da città a città e da zona a zona, considerando che nei centri storici delle grandi città i prezzi sono sostanzialmente più alti perché la domanda si mantiene elevata.

Gli aumenti del valore riguardano soprattutto quelle zone con bassa possibilità di parcheggio, ossia buona parte dei centri storici delle città italiane dove un box o uno spazio per posteggiare la propria auto è un elemento molto importante - quando non fondamentale - per chi cerca un'abitazione.

Il taglio più richiesto, in base ai dati resi noti da Tecnocasa, è quello compreso fra i 15 e i 18 metri quadrati, preferibilmente dove si può realizzare un soppalco, dove si può posteggiare la moto accanto all'auto e dove è presente un punto luce e un punto acqua. C'è naturalmente chi vede i box auto come possibilità di investimento: le cifre ufficiali parlano di un rendimento 2010 pari a 4,9% annuo lordo

Relativamente ai box, i decrementi maggiori si sono avuti a Firenze e a Napoli mentre gli aumenti maggiori a Roma e, soprattutto, a Verona, dove la crescita è stata del 2,4%. Per quanto riguarda i posti auto, forte calo a Bari (meno 6,3%) e aumento a Bologna (più 1,7%).

Se vuoi aggiornamenti su GARAGE E POSTI AUTO: CALA IL PREZZO MEDIO IN ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 giugno 2011

Vedi anche

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Trump contro Bmw: maxi tassa se non produrrà negli Usa

Il 45° presidente degli Stati Uniti "invita" Bmw a costruire vetture negli Usa anziché in Messico: pena un dazio di importazione pari al 35%.

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Fca nel mirino di Epa: un nuovo Dieselgate negli Usa?

Oltre 100.000 fra Jeep Grand Cherokee e Dodge Ram avrebbero emissioni superiori al consentito. Marchionne: "Non ci spaventiamo, pronti a collaborare".

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Pedaggi autostradali: i nuovi aumenti 2017

Con l’inizio del nuovo anno arrivano i nuovi aumenti nel 2017 dei pedaggi autostradali caratterizzati da una media dello 0,6%.