Ford Focus: al via la produzione della nuova serie

Da ieri è iniziata la produzione della nuova Ford Focus, che sarà assemblata in Germania. Prevista la commercializzazione in 120 mercati.

Ford Focus MY 2011 prime immagini

Altre foto »

Da ieri è iniziata la produzione della nuova Ford Focus presso lo stabilimento di Saarlouis, in Germania.

I modelli destinati alla clientela americana, invece, sono in fase di produzione in uno stabilimento vicino Detroit per essere commercializzati nel corso del 2011. Da metà del prossimo anno, poi, le nuove Focus (che saranno commercializzate in 120 Paesi del mondo) saranno assemblate anche a San Pietroburgo (Russia), a Chongqing (Cina) e a Rayong (Tailandia).

Per quanto riguarda il mercato del Vecchio Continente, Ford venderà la Focus in versione berlina, berlina 2 volumi e station wagon a differenza di quanto avverrà sul mercato statunitense, dove la berlina 2 volumi non verrà commercializzata.

Questo modello, che è molto più efficiente di quello attualmente in listino negli Stati Uniti, rappresenta un prodotto importante per l'azienda americana che lo venderà nel mondo in una unica versione (a differenza di quanto avviene oggi) per risparmiare sui costi di progettazione e di produzione, al punto che l'80% delle nuove Focus sarà uguale in tutti i mercati. Ad essere differenti saranno solo piccoli particolari, per rispondere ai gusti e alle diverse normative di sicurezza e di inquinamento presenti in alcuni paesi.

Dall'anno della sua introduzione nel 1998, nel mondo sono state commercializzate 10 milioni di Focus, di cui 6 milioni in Europa. Di queste ultime, 3,7 milioni sono state assemblate nello stabilimento tedesco di Saarlouis, dove lavorano circa 6.500 dipendenti che "sfornano" fino a 1.850 auto al giorno lavorando su più turni 24 ore su 24.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 07 dicembre 2010

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.