Porsche: in futuro un'ibrida per ogni modello

Entro 5 anni, ogni modello di Porsche avrà una variante ibrida. La decisione per ottemperare alle nuove norme Ue sulle emissioni di CO2

Porsche che compri, ibrido che trovi: sembra questo lo slogan del futuro a Zuffenhausen. Il Costruttore ha infatti comunicato di voler dotare ognuno dei suoi modelli in listino di una versione ibrida.

"Una scelta obbligata - dicono dal quartier generale - per ottemperare alle nuove norme europee che impongono ai costruttori di tagliare le emissioni di CO2: entro il 2015 la Porsche riuscirebbe a diminuire le emissioni medie della sua gamma dagli attuali 255 a 216 g/km".

Sempre in questa ottica, l'azienda ha annunciato che le prossime Boxster e Cayman saranno subiranno una cura "dimagrante" visto che peseranno di meno grazie allo sviluppo di carrozzerie in carbonio e monteranno motori a 4 cilindri con turbo e iniezione diretta. Tecnologia hybrid anche per la classica 911, ma solo dopo il debutto della concept Porsche 918 Spyder, che sarà la prima automobile sportiva ibrida del brand tedesco.

Fino a oggi, questa nuova strategia Porsche si è concretizzata solo sulla Cayenne Hybrid, presentata ad inizio 2010, e sulla versione ibrida della berlina Panamera che sarà commercializzata nel 2011.

"Per noi, la cosa fondamentale è e sarà sempre quella di mantenere al top le prestazioni delle nostre auto", ha detto Wolfgang Duerheimer, responsabile del reparto ricerca e sviluppo di Porsche, spiegando che tra i progetti futuri c'è anche un 4 cilindri a iniezione diretta.

La strada dell'ibrido, in realtà, non è una novità nei segmenti premium ed è quella che sarà seguita anche dai costruttori concorrenti, inclusa Ferrari.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 19 ottobre 2010

Altro su Porsche

Porsche elettrica: è attesa entro il 2020
Anteprime

Porsche elettrica: è attesa entro il 2020

Oliver Blume, CEO di Zuffenhausen, rivela che il prototipo Porsche Mission E sarà all'origine di un modello elettrico.

Salone di Ginevra: le Porsche firmate TechArt
Tuning

Salone di Ginevra: le Porsche firmate TechArt

Il tuner tedesco espone le proprie creazioni su 911 Turbo S Cabrio, 718 Cayman S, Panamera Turbo e Macan. Non manca una "storica" Porsche 928 S4.

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017

La berlina sportiva a quattro porte di Zuffenhausen mette il portellone e guadagna spazio nel bagagliaio. In vendita a ottobre: prezzi da 97.557 euro.