Mitsubishi i-MiEV: sarà un'auto low cost?

Previsto un notevole ribasso sul listino. Al netto degli incentivi, fra due anni costerà ai giapponesi l'equivalente di 17.000 euro

Mitsubishi i-MiEV, prime immagini

Altre foto »

Ha appena debuttato in Giappone. Nei prossimi mesi la vedremo anche in Europa. Il 2012 sarà l'anno della elettrica low cost? La Mitsubishi i-MiEV, la prima "tutta elettrica" realizzata dalla Casa giapponese, è in procinto di costare ancora meno.

Lo hanno deciso i vertici Mitsubishi: il prezzo della i-MiEV, fissato nel mercato nazionale giapponese in 45 milioni 900 mila yen (circa 40.500 euro) al momento del "lancio" avvenuto nei mesi scorsi, è stato già ribassato a 3 milioni 980 mila yen, corrispondenti a 35.000 euro.

Inoltre, grazie agli incentivi attualmente in vigore, la compact a emissioni zero può essere accaparrata con un ulteriore sconto di 1 milione 140 mila yen, ovvero fino a 10.000 euro. In questo modo, il prezzo di vendita in Giappone per un esemplare della i-MiEV arriva a 2 milioni 840.000 yen, ovvero 25.000 euro.

Un "prezzaccio", se ci si pensa: di molto inferiore ai 40.000 euro necessari al momento del debutto sul mercato. E non è tutto: secondo una news apparsa in questi giorni sul quotidiano economico giapponese Nikkei, l'obiettivo dei vertici della Mitsubishi è di portare, per il 2012, il prezzo di vendita della i-MiEV a 2 milioni di yen: poco meno di 17.700 euro.

Il risultato, è stato evidenziato, sarà possibile grazie alla diminuzione dei costi produttivi delle batterie al litio che saranno costruite in uno stabilimento a Ritto (Giappone) dalla Lithium Energy Japan, una joint venture costituita fra la Mitsubishi Corporation, la Mitsubishi Motors e la Yuasa International. La produzione delle batterie al litio interesserà, oltre alla i-MiEV, anche le "gemelle" francesi Peugeot iOn e Citroen C-Zero.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI I inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 21 giugno 2010

Altro su Mitsubishi I

Mitsubishi i-MIEV in dotazione all
Ecologiche

Mitsubishi i-MIEV in dotazione all'Arma dei Carabinieri

Mitsubishi Motors Automobili Italia ha consegnato 23 i-MIEV elettriche ai Carabinieri, che le useranno anche in occasione dell'Expo 2015.

Mitsubishi i-MiEV: arrivano le versioni M e G
Ecologiche

Mitsubishi i-MiEV: arrivano le versioni M e G

Due livelli di equipaggiamento e prestazioni. Arriveranno in Giappone da fine luglio a partire dall'equivalente di 16 mila (la M) e 22600 euro (la G)

Mitsubishi i-MiEV: con 12 esemplari è l
Ecologiche

i-MiEV con 12 unità è l'elettrica più venduta

Mitsubishi ha comunicato di aver distribuito già 5.600 esemplari della citycar elettrica i-MiEV. Di queste 12 sono arrivate in Italia.