Usa: 35.000 richiami tra Jeep e Dodge

Il gruppo americano ha avviato un richiamo per la Dodge Caliber e la Jeep Compass a causa di un potenziale problema all'acceleratore

Jeep Compass Model Year 2009

Altre foto »

Chrysler ha deciso di avviare una campagna volontaria di richiamo per quasi 35.000 vetture del gruppo. In particolare, gli esemplari interessati al richiamo sono 34.631 Dodge Caliber e 90 Jeep Compass prodotte nel 2007.

Dopo oltre un mese di indagini interne, è emerso un potenziale problema al pedale dell'acceleratore, simile a quello che qualche mese fa ha costretto Toyota al gigantesco richiamo di 2.3 milioni di veicoli. Il pedale viene assemblato dallo stesso fornitore della Casa giapponese, la CTS Corporation, ed è effettivamente simile a quello montato sulle varie Toyota e Lexus.

Chrysler riferisce comunque che al momento non sono emersi casi di incidenti dovuti al potenziale difetto dell'acceleratore e sul caso ha indagato anche l'ente americano National Highway Traffic and Safety Administration confermando la tesi del costruttore.

A rassicurare ulteriormente i clienti europei c'è il fatto che le vetture coinvolte dal richiamo sono destinate prevalentemente al mercato americano e canadese. In più, entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con il sistema Brake Override, che arresta immediatamente l'alimentazione se il conducente preme contemporaneamente il pedale del freno e dell'acceleratore.

Se vuoi aggiornamenti su CHRYSLER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 07 giugno 2010

Altro su Chrysler

Chysler Pacifica Hybrid: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Chysler Pacifica Hybrid: debutta al Salone di Los Angeles

Già annunciata al Naias di gennaio, la versione ibrida plug - in della nuova Mpv Chrysler viene presentata a Los Angeles ed entra nei listini Usa.

Chrysler Pacifica: a Detroit debutta l’erede della Voyager
Anteprime

Chrysler Pacifica: a Detroit debutta l’erede della Voyager

La nuova monovolume di grandi dimensioni della Casa americana aumenta lo spazio interno e i suoi contenuti tecnologici.

SEMA 2015: Chrysler 300 Super S Concept
Concept

SEMA 2015: Chrysler 300 Super S Concept

Attingendo al vasto catalogo Mopar, Chrysler ha realizzato una versione ipervitaminizzata della popolare 300: è la Super S Concept da 485 CV.