Manovra finanziaria: le strade con pedaggio

In seguito alla manovra finanziaria 2010, molte stade gestite dall'Anas potrebbero essere interessate dal pagamento di un pedaggio. Ecco quali

La manovra finanziaria varata dal governo Berlusconi avrà delle ricadute anche sul mondo dell'auto. Dopo aver dichiarato che si pagheranno le "Autostrade gestite dall'Anas", il pensiero è corso subito alla Salerno-Reggio Calabria, quella strada che definire autostrada è un eufemismo, anche se in fase di miglioramento.

Fra gli altri tratti a pagamento potrebbe esserci la Torino-Caselle, il tratto che collega il capoluogo piemontese col suo aeroporto anche se non è chiaro come avverrà la riscossione. Mentre saranno diverse le soluzioni per il Grande Raccordo Anulare di Roma, che essendo (appunto) circolare non ha un vero inizio e una vera fine.

In tutti questi casi non si parla di incremento delle tariffe ma di inizio del pagamento, visto che fino a oggi tutto era gratuito. Ma ecco l'elenco completo delle strade che potrebbero essere interessate al provvedimento e che attualmente si percorrono senza pagare il pedaggio.

Autostrade

A3 - Autostrada Salerno-Reggio Calabria; A18 - Diramazione di Catania; A19 - Autostrada Palermo-Catania; A19 - Diramazione per via Giafar; A29 - Autostrada Palermo-Mazara del Vallo; A29 - Autostrada Alcamo-Trapani; A29 - Diramazione per Birgi; A29 - Diramazione per Punta Raisi; A29 - Raccordo per via Belgio; A91 - Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino; A90 - Autostrada Grande Raccordo Anulare

Raccordi autostradali

Raccordo tangenziale Nord città di Bologna; Raccordo autostradale Salerno-Avellino; Raccordo autostradale Siena-Firenze; Raccordo autostradale di Reggio Calabria; Raccordo autostradale Scalo Sicignano-Potenza; Raccordo autostradale Bettolle-Perugia; Raccordo autostradale Pavia-Autostrada A7 Milano-Serravalle; Raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi; Raccordo autostradale di Benevento; Raccordo autostradale Torino-aeroporto di Caselle; Raccordo autostradale Ascoli-Porto d'Ascoli; Raccordo autostradale Chieti-Pescara.

La misura prevede anche che i soldi che entreranno da questa sovrapprezzo saranno utilizzati per investimenti e manutenzione straordinaria delle strade.

Se vuoi aggiornamenti su MANOVRA FINANZIARIA: LE STRADE CON PEDAGGIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 maggio 2010

Vedi anche

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Rc Auto, verifiche da remoto con il tutor: operazione possibile

Ai 70 anni di Polstrada, il comandante Giuseppe Bisogno annuncia che i controlli sono tecnicamente fattibili; ora occorre aggiornare il CdS.

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Lancia: il marchio sarà venduto ai cinesi di GAC?

Indiscrezioni provenienti dai media brasiliani parlano di una possibile cessione di Lancia ai cinesi del colosso GAC.

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Salone di Francoforte 2017: non ci saranno Fca, Psa e Nissan

Una indiscrezione Web indica che l’IAA 2017 farà a meno di Fca (ma non Ferrari e Maserati), DS e Peugeot, Nissan e Infiniti, Mitsubishi e Volvo.