Porsche: inaugurato il nuovo impianto per i motori V8

La Casa tedesca ha inaugurato un nuovo stabilimento dove vengono prodotti i nuovi e potenti V8 benzina e diesel dedicati a vari modelli del Gruppo VW.

Porsche ha inaugurato un nuovo stabilimento dove vengono realizzati i nuovi motori V8 del colosso teutonico. Il nuovo impianto si trova nei pressi dello stabilimento principale di Porsche a Zuffenhausen, in Germania e vanta una capacità produttiva di ben 200 unità al giorno.

Nella inedita fabbrica verranno realizzati in un primo momento due tipi di V8, ovvero uno a benzina e l'altro diesel. Entrambe le unità vantano una cilindrata di 4.0 litri e faranno il loro debutto nel 2017 sulla seconda generazione della Panamera. In un secondo momento, gli otto cilindri prodotti a Zuffenhausen verranno utilizzati anche da altri modelli del Gruppo Volskwagen, proprio come lo stabilimento Bentley di Crewe, in Inghilterra, dove vengono  costruirti  tutti i motori 12 cilindri dedicati ai modelli che gravitano nell'orbita della Casa di Wolfsburg.

I nuovi V8 firmati Porsche andranno infatti ad equipaggiare modelli di punta dei brand Audi, Bentley, e molto probabilmente Lamborghini, considerando che il futuro SUV Urus potrebbe vantare l'uso proprio di questi potenti propulsori.

 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 11 luglio 2016

Altro su Porsche

Porsche elettrica: è attesa entro il 2020
Anteprime

Porsche elettrica: è attesa entro il 2020

Oliver Blume, CEO di Zuffenhausen, rivela che il prototipo Porsche Mission E sarà all'origine di un modello elettrico.

Salone di Ginevra: le Porsche firmate TechArt
Tuning

Salone di Ginevra: le Porsche firmate TechArt

Il tuner tedesco espone le proprie creazioni su 911 Turbo S Cabrio, 718 Cayman S, Panamera Turbo e Macan. Non manca una "storica" Porsche 928 S4.

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017

La berlina sportiva a quattro porte di Zuffenhausen mette il portellone e guadagna spazio nel bagagliaio. In vendita a ottobre: prezzi da 97.557 euro.