Porsche: inaugurato il nuovo impianto per i motori V8

La Casa tedesca ha inaugurato un nuovo stabilimento dove vengono prodotti i nuovi e potenti V8 benzina e diesel dedicati a vari modelli del Gruppo VW.

Porsche ha inaugurato un nuovo stabilimento dove vengono realizzati i nuovi motori V8 del colosso teutonico. Il nuovo impianto si trova nei pressi dello stabilimento principale di Porsche a Zuffenhausen, in Germania e vanta una capacità produttiva di ben 200 unità al giorno.

Nella inedita fabbrica verranno realizzati in un primo momento due tipi di V8, ovvero uno a benzina e l'altro diesel. Entrambe le unità vantano una cilindrata di 4.0 litri e faranno il loro debutto nel 2017 sulla seconda generazione della Panamera. In un secondo momento, gli otto cilindri prodotti a Zuffenhausen verranno utilizzati anche da altri modelli del Gruppo Volskwagen, proprio come lo stabilimento Bentley di Crewe, in Inghilterra, dove vengono  costruirti  tutti i motori 12 cilindri dedicati ai modelli che gravitano nell'orbita della Casa di Wolfsburg.

I nuovi V8 firmati Porsche andranno infatti ad equipaggiare modelli di punta dei brand Audi, Bentley, e molto probabilmente Lamborghini, considerando che il futuro SUV Urus potrebbe vantare l'uso proprio di questi potenti propulsori.

 

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 11 luglio 2016

Altro su Porsche

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto
Anteprime

Porsche 911 Carrera GTS: pronta al debutto

Cinque declinazioni su base Coupé, Cabriolet e Targa; 450 CV a trazione posteriore e integrale; fino a 312 km/h e prezzi da 124.451 euro.

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive
Anteprime

Porsche Panamera Turbo: nuova serie speciale Exclusive

Il reparto Exclusive della Casa tedesca ha realizzato una speciale Panamera personalizzata fino all’ultimo dettaglio più esclusivo.

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv
Tuning

Porsche 911 Turbo S Cabrio by Wimmer: roadster da 840 cv

Poche concessioni al corpo vettura: l'attenzione è tutta rivolta al 6 cilindri boxer, che ha ricevuto un'elaborazione praticamente "da corsa".