Palermo e Roma tra le città più trafficate del mondo

Il TomTom Traffic Index 2014 boccia Palermo e Roma, che si confermano tra le città più congestionate del mondo.

Uno studio condotto da TomTom per verificare il livello del traffico 180 città in tutto il mondo vede protagoniste due città italiane come Palermo e Roma, che entrano nella top 10 dei centri urbani più congestionati al mondo. 

Il capoluogo siciliano e la Capitale d'Italia figurano nelle prime posizioni della TomTom Traffic Index 2014, un sistema che monitora i dati di percorrenza su strade urbane ed extraurbane contando su più di 10 trilioni di misurazioni. 

Sulla base delle statistiche raccolte da TomTom le due città italiane si confermano tra le più caotiche e trafficate d'Europa. Infatti, il non invidiabile traguardo vede Palermo e Roma superate solo da Mosca, Istanbul e Varsavia, per riuscire a fare peggio di metropoli come San Paolo, Rio de Janeiro, Los Angeles, Parigi e Città del Messico. 

La situazione del traffico urbano in Italia vede al primo posto Palermo (terza assoluta in Europa) con un indice di congestionamento del 39%, un numero che indica la percentuale del tempo in più necessario per percorrere un tratto di strada rispetto al tempo che servirebbe se lo stesso percorso venisse fatto in condizioni di traffico regolare. 

Per Roma l'indice di congestionamento è pari al 37%, con punte di ingorghi registrati il lunedì mattina e il venerdì sera, mentre al terzo posto si piazza Napoli, che con il suo 28% ha superato Milano, sul podio l'anno scorso ma in quarta posizione con il 27% nella nuova rivelazione di TomTom. 

La Sicilia raddoppia la sua presenza nella top 10 italiana delle città più trafficate con il quinto posto di Catania, il cui indice arriva al 24%, mentre le restanti posizioni sono appannaggio di Bari, sesta con il 22%, Bologna, Genova, Firenze e Torino, tutte piazzatesi a pari merito con un 20% a testa che equivale a livelli di traffico decisamente meno congestionati seppur non irrilevanti.

Se vuoi aggiornamenti su PALERMO E ROMA TRA LE CITTÀ PIÙ TRAFFICATE DEL MONDO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 05 giugno 2014

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.